Ridimensionamento, modifica e riposizionamento degli oggetti report

Dopo aver inserito un oggetto report, è possibile ridimensionarlo, modificarlo o riposizionarlo direttamente nell'area di disegno.


screenshot che mostra il pannello di progettazione con la griglia. Segue la descrizione dettagliata delle aree dello screenshot
  • Per ridimensionare l'oggetto report, fare clic sulla freccia nell'angolo inferiore destro e trascinare fino a raggiungere le dimensioni desiderate.

    Suggerimento:

    Se l'opzione Aggancia alla guida è abilitata, è inoltre possibile trascinare il bordo destro verso la linea guida verticale più vicina oppure il bordo inferiore verso la linea guida orizzontale più vicina. Vedere Ridimensionamento mediante le linee guida
  • Per riposizionare l'oggetto, selezionarlo e trascinarlo nella posizione desiderata sull'area di disegno.

    Nota:

    Non è possibile sovrapporre gli oggetti nell'area di disegno del report. Vedere Correzione degli errori dei report.

  • Per eliminare l'oggetto, fare clic su Elimina.

  • Per modificare l'oggetto, fare clic su Modifica o su Imposta (oggetto), dove (oggetto) rappresenta il tipo di oggetto. Ad esempio, fare clic su Imposta griglia.

Uso delle linee guida

Le linee guida consentono di allineare orizzontalmente e verticalmente gli oggetti report per conferire un aspetto uniforme al report. Per impostazione predefinita, gli oggetti report sono impostati per "agganciarsi" alle linee guida. Per attivare e disattivare questa funzione, fare clic su Azioni e quindi su Aggancia alla guida. L'impostazione viene salvata per le sessioni future.

È inoltre possibile creare nuove linee guida facendo clic su Azioni, quindi su Nuove guide e specificando le posizioni orizzontale e verticale della guida.

Infine, è possibile selezionare e trascinare una linea guida esistente per modificarne la posizione nel report.

Ridimensionamento mediante le linee guida

Se l'opzione Aggancia alla guida è abilitata nel menu Azione della griglia, è possibile ridimensionare gli oggetti report rispetto alle linee guida più vicine eseguendo le azioni seguenti:

  • Trascinare oppure fare doppio clic sul bordo destro di un oggetto per ridimensionare l'oggetto rispetto alla linea guida verticale più vicina.

  • Trascinare oppure fare doppio clic sul bordo inferiore di un oggetto per ridimensionare l'oggetto rispetto alla linea guida orizzontale più vicina.

  • Trascinare oppure fare doppio clic sull'angolo inferiore destro di un oggetto per ridimensionare l'oggetto rispetto alla linea guida verticale più vicina.

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo degli oggetti report, vedere: