Esempio: uso delle opzioni Punto di vista denominato e Dimensioni punto di vista

Questo esempio utilizza un report con una casella di testo abilitata per l'origine dati e la funzione testo Notes al suo interno.


Funzione testo Notes

Impostazione del punto di vista denominato

Con i seguenti punti di vista denominati nel report:

  • Per la dimensione Segments è selezionato il membro Children of Seg01. Questo significa che le note visualizzate nella casella di testo con la funzione testo Notes includeranno sempre soltanto i membri Segments selezionati.

  • Per la dimensione Fiscal Calendar non sono definite selezioni di membri (è visualizzato Nessuna selezione). Nelle opzioni del punto di vista dimensione, è selezionato Controllo per punto di vista testo. Questo significa che le note visualizzate nella casella di testo sono controllate dai punti di vista report selezionati per questa dimensione.

  • Per la dimensione Entities non sono definite selezioni di membri (è visualizzato Nessuna selezione). Nelle opzioni del punto di vista dimensione, è selezionato Controllo per punto di vista testo. Questo significa che le note visualizzate nella casella di testo sono controllate dai punti di vista report selezionati per questa dimensione. Inoltre, quando è abilitata anche l'opzione punto di vista Visualizza su punto di vista secondario, sopra la casella di testo viene visualizzato un punto di vista secondario per il controllo delle note per Entities.

  • Le dimensioni restanti sono state rimosse dal punto di vista denominato, dato che non sono state utilizzate per filtrare le note.


Visualizzazione punto di vista denominato

Opzioni dimensione punto di vista Fiscal Calendar


Impostazione visualizzazione Fiscal Calendar

Opzioni dimensione punto di vista Entities


Impostazione visualizzazione punto di vista Entities

Nelle opzioni della dimensione punto di vista Entities, in Funzione membro punto di vista, è selezionato Ultimi membri di Member. Si tratta della selezione predefinita per il punto di vista secondario.


Impostazioni punto di vista secondario

In Gestisci punti di vista denominati, nel menu Azioni - Menu Azioni o Ingranaggio, tramite Seleziona funzioni punto di vista è possibile selezionare quali funzioni di selezione membro devono essere elencate nel punto di vista secondario della casella di testo delle note.

Note:

Queste selezioni vengono applicate a tutte le dimensioni e a tutti i punti di vista denominati nel report.

Qui, ad esempio, sono state selezionate solo quattro delle funzioni di selezione membro visualizzate nel punto di vista secondario.


funzioni punto di vista secondario

Output di report della casella di testo con la funzione testo Notes

Si esaminerà ora l'output del report con selezioni di punti di vista diversi. Le note sono presenti solo per giugno; per gli altri mesi non sono state immesse note.

Anteprima iniziale del report con January (gennaio) selezionato, non sono visualizzate note nella casella di testo:


anteprima del report 01

Anteprima del report con June (giugno) selezionato nel punto di vista del report. Sono visualizzate note per Ultimi membri di Total Entities, dato che nel punto di vista del report è selezionato Total Entities e Bottom Members è la selezione predefinita per il punto di vista secondario.


anteprima del report 02

Anteprima del report con Entities E01 selezionato nel punto di vista del report e Figli di Entities selezionato nel punto di vista secondario. Si noti che i risultati parziali visualizzati si sovrappongono con l'anteprima del report dell'esempio precedente.


anteprima del report 03