Esempio: uso della funzione Match con CurrentPOV

La funzione Match consente la selezione di membri che corrispondono a un pattern o a una serie di caratteri specificata. La funzione CurrentPOV restituisce il membro selezionato dal punto di vista di una dimensione.

È possibile aggiungere la stringa della funzione Match alla selezione CurrentPOV come prefisso o suffisso impostando Includi CurrentPOV su Nome membro come prefisso o Nome membro come suffisso. L'impostazione predefinita è No.

Questo esempio mostra come si può utilizzare la combinazione di Match e CurrentPOV con un cubo di base campione Oracle Essbase modificato con gerarchie alternative per JanYTD, FebYTD, …DecYTD nella dimensione Year.

Ciò consente di selezionare un mese per CurrentPOV per la dimensione Year ottenendo automaticamente il membro YTD correlato. Ad esempio, se si seleziona Aug viene restituito AugYTD.

Ecco la dimensione Year del cubo di base campione Essbase.


Dimensione Year Essbase

Con una griglia con la struttura seguente e i valori della dimensione Measures Discendenti di Profit (Inclusive) sulla riga e Year sulla colonna impostati su:

  • CurrentPOV, per visualizzare il mese selezionato nel punto di vista.

  • Membri corrispondenti a YTD con CurrentPOV come prefisso.


Griglia che visualizza la funzione Match

Per la colonna B, nel selettore membro in Funzioni con la funzione Match selezionata:

  • In Cerca immettere la stringa YTD.
  • Impostare Includi CurrentPOV su Nome membro come prefisso.
  • L'opzione Corrispondenza con è impostata su Nome membro o alias.

Impostazione dei parametri della funzione Match

Quando si esegue l'anteprima della griglia con Aug come selezione del punto di vista Year, si noti che la prima colonna visualizza Aug, ovvero il punto di vista corrente; la seconda colonna visualizza AugYTD, ovvero il valore CurrentPOV corrispondente ad Aug e YTD.


Visualizzazioni report