Esempio: utilizzo della funzione Intervallo per creare report con aggiornamento in sequenza

La funzione Intervallo del selettore membri restituisce un intervallo di membri in base ai membri iniziale e finale specificati. Viene in genere utilizzata assieme alla funzione CurrentPOV o Prompts in una dimensione tempo, ad esempio Periodo, per generare un report con "aggiornamento in sequenza" in cui sono visualizzati i mesi prima e dopo il "mese corrente", ad esempio tre mesi prima fino a tre mesi dopo il mese corrente.

  • La funzione Intervallo può essere utilizzata assieme alla funzione RelativeMember a livello di un solo anno, facoltativamente a livello di dimensione Scenario (ad esempio, da gennaio a CurrentPOV (Periodo) per Effettivo, da CurrentPOV +1 (Periodo) a dicembre per Piano) quando gli anni e i periodi si trovano in dimensioni diverse. È inoltre possibile utilizzare le funzioni Intervallo e RelativeMember con origini dati di cubi Essbase personalizzati o Fusion ERP, dove i periodi o gli anni si trovano nella stessa dimensione a livello di singola dimensione tempo.

  • È possibile utilizzare la funzione Intervallo con la funzione PeriodOffset, che può generare un report con aggiornamento in sequenza nelle dimensioni anno e periodo specificate.

    Se, ad esempio, le funzioni di selezione dei membri sono definite nel seguente modo:

    Intervallo da: PeriodOffset di CurrentPOV - 2 per periodi

    A: PeriodOffset di CurrentPOV + 14 per periodi

    Dove CurrentPOV per Anno e Periodi sono Gen e FY19, i risultati del report saranno compresi tra il periodo iniziale novembre FY2018 (POV corrente - 2) e il periodo finale marzo FY20 (POV corrente + 14).

Esempio 1: funzioni Intervallo e RelativeMember

Il report di esempio 4 in Narrative Reporting include un esempio di utilizzo delle funzioni Intervallo e RelativeMember per un report con aggiornamento in sequenza con Gennaio fino a Dicembre negli scenari.

Contiene una griglia le cui righe sono costituite dai conti economici e le cui colonne sono costituite dalle dimensioni Scenari e Calendario fiscale.

  • Le colonne della griglia sono definite nel seguente modo:

    • Punto di vista (giugno, per impostazione predefinita) con un periodo che va da gennaio al mese attualmente selezionato per i dati effettivi in FY17.

    • Punto di vista corrente + 1 (luglio, per impostazione predefinita) fino a dicembre per i dati del piano in FY18.

  • Il punto di vista può essere modificato per selezionare un mese diverso. Le colonne utilizzano una combinazione di funzioni di selezione per punto di vista corrente, intervallo e membro relativo.

  • Per prendere in considerazione la visualizzazione dei soli dati Actual quando si seleziona December per il punto di vista, esiste una terza colonna dati nascosta (C), utilizzata per le definizioni di soppressione condizionale nelle colonne B e C, in modo che i dati Plan vengano soppressi quando la selezione del punto di vista è December.

Di seguito è riportata la struttura di alto livello del report:


Alto livello
  • Colonna A: intervallo da gennaio a POV corrente

  • Colonna B: intervallo da membro relativo di POV corrente +1 a dicembre

  • Colonna C (colonna nascosta): POV corrente

  • Colonna D (formula): SUM([A],[B])

Di seguito è riportata la definizione della soppressione condizionale per la colonna B:


Colonna B

Di seguito è riportata la definizione della soppressione condizionale per la colonna C:


Colonna C

Di seguito è riportata l'anteprima con giugno selezionato nella dimensione Calendario fiscale:


anteprima del report

Esempio 2: funzioni Intervallo e PeriodOffset

Il report utilizzato in questo esempio utilizza il cubo Planning Vision Plan1 come origine dati. L'esempio utilizza le funzioni Intervallo e PeriodOffset per un report con aggiornamento in sequenza tra anni e periodi. La griglia include il conto "Entrate nette" nella colonna e le dimensioni Periodo e Anno nelle righe per visualizzare in modo semplice e rapido i membri correlati al tempo.

Il punto di vista può essere modificato per selezionare un mese e un anno diversi.

Di seguito è riportata la struttura di alto livello del report:


Struttura di alto livello

Nella riga 1:

  • La selezione del membro della dimensione anno è "CurrentPOV".

  • La selezione dei membri della dimensione periodo è: Intervallo da PeriodOffset di CurrentPOV - 2 per periodi di YearTotal a PeriodOffset di CurrentPOV + 14 per periodi di YearTotal.

Di seguito sono riportate le definizioni dei selettori membri:

Funzione Intervallo:


Selezione dei membri della funzione Intervallo

Selezione dei membri From:


Selezione dei membri From

Selezione dei membri To:


Selezione dei membri To

Di seguito è riportata l'anteprima del report con Jan (gennaio) selezionato per il punto di vista della dimensione Period e FY19 (AF19) selezionato per il punto di vista della dimensione Year:


anteprima del report