Modifica della selezione dei membri mediante la barra delle formule

Quando si utilizzano i membri in una griglia, la barra delle formule consente di aggiungere e modificare i membri selezionati. È possibile utilizzare l'opzione Selettore membro oppure inserire manualmente membri e funzioni nella barra delle formule. La funzione di completamento automatico elencherà le corrispondenze disponibili in base all'inserimento. È possibile effettuare una selezione facendo clic su uno dei suggerimenti visualizzati nell'elenco a discesa.

È inoltre possibile copiare una selezione e incollarla nella barra delle formule da un'altra cella di intestazione per la stessa dimensione. Per le funzioni che dispongono di "Inclusivo" come parametro, ad esempio Figli, Discendenti e così via, è inoltre possibile attivare o disattivareAttiva/disattiva Inclusivo nella barra delle formule.

Nota:

La barra delle formule non supporta l'inserimento manuale di alias di membri, bensì supporta solo l'inserimento dei nomi di membri.

Per modificare le selezione dei membri utilizzando la barra delle formule, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. In una griglia, selezionare la cella di intestazione di una riga o di una colonna dati.
  2. Eseguire una o più delle operazioni seguenti.
    • Rimuovere una selezione: per rimuovere una selezione dalla griglia, fare clic sul simbolo X accanto al nome di un membro.

    • Inserire manualmente una selezione: inserire il nome di un membro o una funzione per aggiungere l'elemento alla griglia. L'utilizzo della funzione di completamento automatico consente di selezionare un membro o una funzione corrispondente dall'elenco. Per ulteriori dettagli, vedereUtilizzo del completamento automatico nella barra delle formule.

    • Utilizzare lo strumento Selettore membro: fare clic su Seleziona membri nella barra delle formule e utilizzare la finestra di dialogo Seleziona membri per selezionare o rimuovere i membri.

    • Copiare e incollare le selezioni: fare clic con il pulsante destro del mouse su una selezione nella barra delle formule, quindi selezionare Copia. Selezionare una cella di intestazione di un'altra riga o colonna di dati per la stessa dimensione, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Incolla.

    • Attiva/disattiva Inclusivo: fare clic con il pulsante destro del mouse su un membro selezionato nella barra delle formule e selezionare Attiva/disattiva Inclusivo per attivare o disattivare l'opzione Inclusivo per i membri. Ad esempio, Figli di Q1 e Figli di Q1 (Inclusive).

    I nuovi membri vengono visualizzati nella griglia. Per informazioni sulla selezione dei membri, vedere Assegnazione di membri mediante funzioni.

    Nota:

    Reports utilizza una cache di metadati relazionali per accelerare le query sui membri e le operazioni di selezione di membri, ad esempio le ricerche e l'immissione suggerita nella barra della formula. La cache viene generata e popolata per ciascun Designer report e ciascun utente finale al primo accesso al report durante la sessione. La cache viene mantenuta durante l'intera sessione dell'utente e viene cancellata quando l'utente si disconnette dal processo aziendale Cloud EPM (ad esempio, Narrative Reporting, Planning e così via) quando si accede e si utilizza Reports.

    Se le dimensioni e i membri di un cubo vengono aggiornati mentre è attiva la sessione di Reports di un utente, la cache dei metadati non viene aggiornata per riflettere le modifiche alle dimensioni e ai membri. Per aggiornare la cache dei metadati in modo che rifletta le modifiche, l'utente deve disconnettersi e riaccedere al processo aziendale Cloud EPM.

Durante la modifica della selezione dei membri mediante la barra delle formule, tenere presente quanto riportato di seguito.

  • Per i nomi dei membri nella barra delle formule non viene fatta distinzione tra maiuscole e minuscole.

  • Non è possibile combinare le funzioni numeriche con le funzioni membro, ad esempio Sum(Figli di (Product) (Inclusive)).