Esempio di report con formule

La Figura 4-32 illustra l'uso delle funzioni Sum e Average per riassumere i dati dell'anno. Come origine dati viene utilizzato il modello di esempio di Narrative Reporting. Per seguire i passi dell'esempio è necessario creare l'applicazione di esempio.

Figura 4-32 Formula che riassume i dati dell'anno


Figura che mostra i mesi, la somma e la media

Il report che risulta dall'esecuzione di questa formula comprende:

  • cifre totali mensili per la dimensione "Segments";

  • totale di tutti i mesi calcolato con la funzione Sum;

  • importo medio per mese calcolato con la funzione Avg.

Per creare questo esempio utilizzando Report, procedere come segue.

  1. Creare una griglia con "Segment " per la riga e "Fiscal Calendar" per la colonna.

  2. Selezionare la cella che contiene "Fiscal Calendar", quindi fare clic su Seleziona membri per visualizzare la selezione dei membri.

  3. Posizionare tutti e dodici i mesi nel riquadro selezionato e rimuovere "Fiscal Calendar".

  4. Inserire due colonne formula, una per il totale annuale e l'altra per l'importo mensile medio.

In questo esempio:

  • La prima colonna formula al di fuori dei mesi del membro "Fiscal Calendar" contiene una funzione Sum che somma le cifre per ogni mese. Poiché tutti i mesi sono definiti in una sola cella, il riferimento riguarda tale posizione cella.

    La formula è:

    Sum(Cell [A,1])

  • La seconda colonna formula calcola la media dei mesi per il membro "Fiscal Calendar". Poiché vi sono 12 mesi in un anno, la funzione Avg somma tutti i totali mensili e divide per 12 il totale ottenuto.

    La formula è:

    Average(Cell [A,1])

In generale, esistono due modi per specificare una formula di dati in una griglia, una formula di riga o colonna o una formula di cella:

  • Riga/Colonna: la formula viene applicata all'intera riga o colonna, rispetto a ogni cella presente nella riga o nella colonna interessata.

    Per definire la formula, selezionare l'intestazione della riga o della colonna e immettere la formula nella barra delle formule. L'applicazione delle formule di riga/colonna offre alcuni vantaggi dal punto di vista delle prestazioni.

  • Cella: la formula viene applicata solo alle celle della riga o colonna formula interessata.

    Per definire la formula, selezionare la cella, fare clic su formula, quindi selezionare Formula personalizzata e immettere la formula nella barra delle formule.

    Se la cella interseca una riga e una colonna formula, è possibile scegliere di usare la formula della riga o la formula della colonna come formula della cella. Per ulteriori informazioni, vedere Esecuzione di calcoli a livello di cella.

Se una formula viene ripetuta per ogni cella di una riga o colonna, utilizzare la formula "Riga/Colonna". Se su ogni cella vengono eseguite formule diverse, utilizzare una formula "Cella".