Raggruppamento e formule griglia

In una griglia che contiene formule sia nelle righe che nelle colonne, dove il raggruppamento viene applicato a uno degli assi e la formula dell'asse opposto di intersezione verrà calcolata in modo indipendente rispetto al raggruppamento.

Ad esempio, con una formula riga per sommare i segmenti (all'interno di ogni entità), dove il raggruppamento viene applicato, e una formula colonna per calcolare la percentuale di varianza in base a due colonne:

  • La Riga 5 contiene una formula SUM, che calcola la somma della Riga 5 ed è inclusa in un raggruppamento. La formula restituirà i totali parziali per i raggruppamenti Entity.

  • La Colonna C contiene una formula Variance%, che calcola la varianza tra le Colonne A e B. Si osservi nella barra della formula come per la cella di intersezione C1 venga utilizzata la formula colonna anziché la formula riga.


raggruppamento e formula griglia

Come si potrà osservare in una parte dell'anteprima griglia risultante, mentre il totale parziale per l'entità "North America" viene ottenuto sommando i valori delle colonne "Actual" e "Plan", la colonna "Var%" viene calcolata in base alla varianza della riga del totale parziale e non come somma delle varianze dei singoli segmenti.


varianze della griglia di raggruppamento