Introduzione al raggruppamento

Il raggruppamento consente di calcolare, raggruppare e formattare dimensioni nidificate in un segmento dati di riga e colonna.

Un raggruppamento può contenere un solo segmento dati di riga e colonna, ma è possibile includere facoltativamente uno o più segmenti formula, testo e/o separazione. Questi segmenti non di dati possono trovarsi prima e/o dopo il segmento dati. Ad esempio, è possibile aggiungere un segmento formula SUM dopo il segmento dati per calcolare i totali parziali per ogni combinazione di dimensioni nidificate; è inoltre possibile aggiungere un segmento di testo prima del segmento dati con una funzione di testo per visualizzare il nome o l'alias per il membro corrente nel raggruppamento.

L'aggiunta di un raggruppamento è possibile se esistono almeno due dimensioni nelle righe o nelle colonne. Se esistono ulteriori dimensioni potranno essere aggiunti altri raggruppamenti.

Ad esempio, nella griglia riportata di seguito con le dimensioni Entity e Segment in un unico segmento riga, ogni area Entity (North America, Latin America) è raggruppata con le selezioni Segment con un'intestazione di gruppo (riga di testo), membri Segment, una formula riga per sommare i valori Segments per ogni area Entity e una riga di separazione dopo ogni totale.


immagine di introduzione al raggruppamento

informazioni di progettazione della griglia

In questo video di esercitazione viene descritto come utilizzare il raggruppamento nelle griglie per calcolare, raggruppare e formattare dimensioni nidificate in un segmento dati di riga e colonna.

icona Video -- Raggruppamento di dimensioni nelle griglie.

Un raggruppamento può contenere un segmento dati per riga o colonna e, facoltativamente, righe o colonne di formule per definire totali e totali parziali, righe o colonne di testo per intestazioni di gruppo e righe o colonne separatrici per spazi vuoti tra raggruppamenti.