Selezione di un modello di nota esistente o creazione di un nuovo modello

A una colonna di nota inserita deve essere associato un modello di nota. Selezionare il modello di nota nelle proprietà della colonna o della riga di nota. È possibile selezionare un modello di nota esistente o crearne uno nuovo. Creare un nuovo modello di nota e specificare le relative proprietà, il layout delle dimensioni e il testo segnaposto direttamente nelle proprietà della colonna o della riga di nota.

Per selezionare un modello di nota, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Selezionare una colonna o una riga di nota, quindi fare clic su Proprietà della colonna di celle o su Proprietà della riga di celle per le proprietà della colonna o della riga.
  2. Nella sezione delle proprietà delle note selezionare Modello di nota, fare clic su Non disponibile per aprire la finestra Modello di nota.
    Selezione del modello di nota
  3. Nella sezione Modello di nota, selezionare un modello di nota esistente oppure fare clic su Pulsante Crea nuovo per creare un nuovo modello di nota.
    Creazione di un nuovo modello di nota o selezione di uno esistente
  4. In Crea modello di nota:
    • Inserire il nome e la descrizione per il modello di nota.

    • Facoltativo: in Limite caratteri, impostare il limite massimo di caratteri per la nota.

    Note:

    Ad esempio, il limite di caratteri è impostato su 1000 per un modello di nota, gli utenti che inseriscono una nota non possono digitare caratteri aggiuntivi oltre il limite. Se si imposta l'opzione Limite di caratteri dopo l'inserimento delle note, il limite si applica solo alle nuove note.

    • Deselezionare Modificabile per modificare il formato in Sola lettura. Ad esempio, se il valore è impostato su False, tutte le note vengono create da un modello di nota in formato di sola lettura. In questo modo, l'icona Modifica non viene visualizzata nella casella di nota.

    • In Origine dati, è possibile modificare l'origine dati corrente per la nota.

    • Se non sono necessarie una o più dimensioni del punto di vista da includere in un modello di nota e le relative note, le dimensioni possono essere rimosse dal modello di nota tramite il layout della dimensione. Fare clic su Pulsante Azioni per le dimensioni per visualizzare il layout delle dimensioni. È possibile trascinare le dimensioni per riordinarle oppure rimuoverle o aggiungerle nel punto di vista.


      Layout delle dimensioni
    • Per aggiungere testo segnaposto facoltativo nel modello di nota, che verrà visualizzato nella cella o nelle celle di nota durante l'anteprima del report, inserire il testo segnaposto desiderato nella sezione inferiore della finestra Crea modello di nota. È possibile formattare il testo utilizzando i pulsanti della barra degli strumenti.

    • Fare clic su OK per chiudere la finestra Crea modello di nota.


      Finestra Crea modello di nota
  5. Fare clic su OK per chiudere la finestra Modello di nota.

    Note:

    • Dopo avere creato e salvato un modello di nota, non è possibile modificare il nome del modello di nota.

    • Dopo aver impostato le dimensioni nel punto di vista del modello di nota e aver creato una nota dal modello, non è possibile modificare il layout delle dimensioni.

    • I modelli di nota consentono di specificare le dimensioni del punto di vista originale disponibili per tutte le note inserire dal report.