Impostazione della proprietà Consenti input nota

Utilizzando la funzionalità Formattazione cella o Formattazione condizionale, è possibile limitare o consentire l'inserimento di note mediante la proprietà di formattazione Consenti input nota per celle specifiche in un segmento di nota. L'impostazione predefinita per la proprietà Consenti input nota è No.

Note:

Questo passo è facoltativo ed è necessario solo se si desidera limitare l'inserimento delle note per celle di nota specifiche.

Ad esempio:

  • Relativamente a un segmento di tipo colonna di nota, non si desidera che gli utenti inseriscano commenti relativi alla varianza in un membro della riga "Totale".

    L'utilizzo della formattazione di cella consente di disabilitare l'inserimento di note per l'intersezione tra il membro della riga "Totale" e la colonna di nota.

  • Con un segmento di tipo colonna di nota associato a una selezione del membro % varianza è possibile utilizzare la formattazione condizionale per abilitare l'inserimento di note solo nelle righe in cui % varianza è maggiore di 10% o minore di -10%.

Per impostare la proprietà Consenti input nota nella formattazione delle celle in modo da disabilitare l'inserimento di note in celle di note specifiche, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Selezionare una o più celle in una riga o colonna di nota.

  2. In Proprietà griglia fare clic su Proprietà delle celle.

  3. Nelle proprietà della cella impostare Consenti input nota su No.


    Impostazione della proprietà Consenti input nota su No
  4. Durante la visualizzazione dell'anteprima del report in formato HTML, l'icona Modifica Pulsante Modifica non sarà visualizzata per la cella o le celle di nota precedentemente selezionate.


    Anteprima del report in formato HTML

    Per ulteriori informazioni, vedere Formattazione delle celle della griglia

Per impostare la proprietà Consenti input nota nella formattazione condizionale in modo da disabilitare l'inserimento di note in celle di note specifiche, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Selezionare una o più celle in una riga o colonna di nota.
  2. In Proprietà griglia fare clic su Proprietà condizionali delle celle.
  3. Fare clic su Formati/Testo, quindi su Pulsante Aggiungi.
  4. Nel campo Nome inserire un nome descrittivo per il formato condizionale. Il nome deve essere univoco per la griglia.

    Note:

    • Non è necessario inserire alcun valore nel campo Applicabile a Dopo aver creato la condizione, nel campo Applicabile a verranno elencate le aree della griglia identificate nel passo 1.

    • È possibile modificare i valori nel campo Applicabile a per cambiare l'area della griglia a cui si desidera applicare la condizione.

  5. Nella Costruzione guidata dell'espressione fare clic su Attributo e selezionare l'attributo per il quale si desidera eseguire il test.

    Ad esempio, è possibile eseguire il test con il valore della cella corrente o il nome di un membro. Dopo aver selezionato un attributo, i campi Qualificatore e Operatore verranno modificati in base ai parametri disponibili.

  6. Se applicabile, specificare un valore nel campo Qualificatore. Ad esempio, se per il tipo è stato selezionato Nome membro, è possibile inserire il nome del membro per cui si desidera effettuare il test come qualificatore.
  7. Selezionare un operatore.
    • Per le condizioni numeriche (valori dati) utilizzare un operatore numerico (uguale, diverso, maggiore di, minore di e così via).

    • Per le condizioni testuali (ad esempio, Nome membro) utilizzare un operatore testuale (inizia con, termina con e così via).

  8. Selezionare o inserire un valore nel campo Qualificatore destro, che corrisponde alla condizione per cui si sta effettuando il test.
    • Per i qualificatori numerici è possibile utilizzare delimitatori e il segno negativo (-). Tutti gli altri prefissi e suffissi vengono ignorati.

    • Per i qualificatori testuali (ad esempio, Nome membro) inserire manualmente la stringa di testo per cui si desidera effettuare il test.

    Note:

    Il selettore membri non è disponibile nel programma di generazione dell'espressione.

  9. Facoltativo: fare clic su Pulsante Aggiungi per inserire ulteriori righe condizione espressione.
    • Utilizzare E oppure O per combinare o differenziare le condizioni. Ad esempio, è possibile creare una condizione che consenta di effettuare il test per valori dati maggiori o uguali a 100 E minori o uguali a 1000.

    • Fare clic su pulsante rimuovi per rimuovere una riga condizione espressione.

  10. Nel pannello a destra, nella scheda Formato impostare Consenti input nota su No oppure , a seconda del risultato che si desidera ottenere.
  11. Fare clic su OK per salvare la condizione. La condizione viene visualizzata nel pannello Proprietà condizionali.

    Ad esempio, con la cella di nota D1 selezionata, viene creato un formato condizionale per disabilitare l'inserimento delle note per qualsiasi varianza positiva, come in questo caso d'uso; il commento è obbligatorio solo per le varianze negative.


    Formattazione condizionale delle celle

    La condizione verifica che l'importo della varianza nella colonna C sia maggiore di zero e che la proprietà Consenti input nota = No.


    Impostazione della proprietà Consenti input nota su No

    Nell'anteprima del report, verrà visualizzata l'icona per l'inserimento di una nota solo per le righe con varianza negativa:


    anteprima del report

    Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di una condizione