Ordinamento e raggruppamento

La funzione di ordinamento è disponibile per i segmenti raggruppati. È possibile selezionare il segmento dati in un raggruppamento e creare una definizione di ordinamento. È inoltre possibile includere uno o più segmenti di tipo formula, testo o separazione nel raggruppamento e ordinarli come unità. Infine è possibile selezionare i segmenti di tipo formula o testo nel raggruppamento e ordinarli separatamente.

Tenere presente che in tutti questi casi, quando si ordina una combinazione di dimensioni raggruppate, l'ordinamento viene eseguito rispetto al livello di raggruppamento in cui si verifica. Ad esempio: con Accounts, Entities e Segments sull'asse delle righe (con più selezioni membro per ciascuna dimensione), con raggruppamento su Accounts e Entities, le combinazioni di dati verranno ordinate con ogni entità e quindi con ogni account.

Nella vista di progettazione della griglia riportata di seguito, tutti i segmenti raggruppati vengono ordinati in base alla colonna A.

Progettazione della griglia:


ordinamento raggruppamento 1

Definizione dell'ordinamento:


ordinamento raggruppamento 2

Di seguito sono riportati i risultati non ordinati, in cui i membri vengono visualizzati secondo l'ordine gerarchico per ogni dimensione (sono visualizzati solo i risultati Net Income):


ordinamento raggruppamento 3

Di seguito sono riportati i risultati ordinati. Si noti come all'interno di ogni entità, ad esempio APAC, Latin America e così via, i valori "Actual" siano ordinati in ordine crescente e per ogni totale di entità di "Net Income", ad esempio Total APAC, Total Latin America e così via, i valori "Actual" siano ordinati in ordine crescente.


ordinamento raggruppamento