L'inserimento di righe o colonne in una tabella consente di aggiungere contenuto, ad esempio dati, formule e testo. Di seguito vengono descritti i tipi di righe e colonne disponibili.
Dati: gli attributi recuperati da una connessione database a uno schema relazionale Cloud EPM. È possibile inserire solo colonne dati e non righe. Per impostazione predefinita l'attributo in una nuova colonna dati è una selezione vuota.
Note:
Un segmento dati è una riga o una colonna che recupera i dati da un database. Un segmento dati espanso è una riga o una colonna che può essere espansa in modo che la griglia risultante mostri due o più colonne durante la visualizzazione.
La presenza del simbolo #
in una colonna indica che si tratta di una colonna dati.
Formula: valori basati su formule. In genere vengono utilizzati per il calcolo di totali, medie e varianze nelle righe o nelle colonne dati.
I simboli = #
presenti in una cella, riga o colonna indicano che si tratta di una cella, di una riga o di una colonna formula.
Nelle intestazioni di colonna o riga per le formule, che contengono il numero della riga o la lettera della colonna, viene visualizzato il simbolo come indicatore.
Testo: testo digitato nelle celle oppure restituito in modo dinamico mediante una funzione testo.
Le righe, le colonne o le celle di testo non contengono simboli quando vengono aggiunte a una griglia. Sono vuote finché non vi si aggiunge del testo.
Note:
I caratteri speciali come apice e pedice non sono supportati nei segmenti di testo o nelle celle. Nelle intestazioni di colonna o riga per il testo, che contengono il numero della riga o la lettera della colonna, viene visualizzato il simboloSeparatore: inserisce una riga o una colonna vuota.
Le righe di separazione non contengono dati né testo. Fungono da linea di divisione visiva tra le righe o le colonne di una tabella.
Per inserire una riga o una colonna in una tabella, procedere come segue.
Per una riga o colonna di dati, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'intestazione della colonna oppure fare clic sulla freccia accanto alla cella dell'intestazione di colonna e selezionare i membri dimensione da inserire nella colonna.
Per una riga o colonna formula, selezionare l'intestazione della riga o della colonna e creare la formula nella barra delle formule, situata nella parte superiore del Designer report.
Per una riga o colonna di testo, inserire il testo o la funzione testo direttamente nella riga, nella colonna o nella cella, nella barra delle formule nella parte superiore del Designer report.