Utilizzo della proprietà Larghezza caratteri di testo

Panoramica

La proprietà Larghezza caratteri di testo è disponibile per le celle di testo e di intestazione in una griglia, nonché per gli oggetti testo e nota. In una griglia, la proprietà può essere impostata per l'intera griglia o per singole celle di testo o di intestazione. La proprietà non influisce sulle celle dati o di formule.

La proprietà consente di scegliere tra un dimensionamento più o meno conservativo del testo in una cella di testo di una griglia o del testo in un oggetto testo o nota. Può essere impostata su Grande, Media, o Piccola. L'impostazione predefinita della proprietà è Grande.

  • Se si imposta il valore Grande, viene utilizzato il dimensionamento testo più conservativo. Questo comporterà l'utilizzo di una maggiore quantità di spazio per la visualizzazione del testo, eventualmente con il ritorno a capo automatico del valore di testo prima del necessario e/o la presenza di spazio vuoto aggiuntivo. In questo modo però non si verificherà mai che il testo venga troncato perché troppo lungo.

  • Se si imposta il valore Media, viene utilizzato un dimensionamento testo poco conservativo. Questo comporterà l'utilizzo di una minore quantità di spazio per la visualizzazione del testo, eventualmente con il ritorno a capo automatico del valore di testo spostato più avanti e/o la presenza di meno spazio vuoto. Esiste tuttavia una piccola possibilità che il testo venga troncato.

  • Se si imposta il valore Piccola, viene utilizzato il dimensionamento testo meno conservativo. Questo comporterà l'utilizzo della quantità minima di spazio per la visualizzazione del testo e la presenza di spazio vuoto ridotta al minimo. Utilizzando questa impostazione, il rischio che il testo venga troncato è maggiore. Procedere con cautela quando si utilizza la proprietà Piccola per una cella di testo in cui la quantità di testo è soggetta a una variazione significativa in base alla valutazione della funzione di testo (ad esempio quando si utilizza una funzione CellText) oppure all'interno di una colonna di nota.

L'utilizzo dell'impostazione Media o Piccola per la proprietà Larghezza caratteri di testo comporterà l'applicazione del ritorno a capo automatico più avanti in una linea di testo. Può inoltre determinare la riduzione della larghezza per le colonne con proprietà Larghezza impostata su Minima, nonché una riduzione dell'altezza per le righe con proprietà Altezza impostata su Minima. Per gli oggetti testo o nota con proprietà Dimensioni impostata su Adatta o Minima, è possibile che l'altezza dell'oggetto testo o nota sia inferiore, con conseguente riduzione dello spazio vuoto nella parte inferiore dell'oggetto, soprattutto se l'oggetto contiene un'elevata quantità di testo.

Esempi

Esempio 1: singola riga di testo unita tra le colonne

Vista di progettazione:
vista di progettazione

Larghezza caratteri di testo = Grande:
vista report - grande

Larghezza caratteri di testo = Media:
vista report - media

Larghezza caratteri di testo = Piccola:


vista report - piccola

Esempio 2: casella di testo

Vista di progettazione:


Esempio di casella di testo - Vista di progettazione

Larghezza caratteri di testo = Grande:


Casella di testo di esempio - Vista report

Larghezza caratteri di testo = Media:


Casella di testo di esempio - Vista report - Media

Larghezza caratteri di testo = Piccola:


Casella di testo di esempio - Vista report - Piccola