Utilizzo del menu Azione del Designer registri

Utilizzare il menu Azione per eseguire le operazioni riportate di seguito.

  • È possibile accedere alla funzione Impostazione pagina per definire i numeri, i margini, l'intestazione e il piè di pagina delle pagine.

  • Convalida consente di convalidare il contenuto del registro.

  • Gestisci origine dati consente di gestire un'origine dati per un registro.

Impostazione pagina del registro

Per aprire Impostazione pagina del registro, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. Nel Designer registri fare clic su Azione - Icona ingranaggio azione, quindi selezionare Impostazione pagina.
    Menu Azione del Designer registri

  2. Rivedere le impostazioni esistenti e apportare le modifiche necessarie. Al termine fare clic su OK.

Prima e dopo l'aggiunta delle informazioni di intestazione come timbro

L'aggiunta del timbro può determinare una sovrapposizione di testo o di numeri di pagina. Se le dimensioni della pagina variano da contenuto a contenuto nel registro, il contenuto dell'intestazione e del piè di pagina viene disposto mediante offset rispetto ai lati della pagina e la posizione viene determinata dinamicamente in base al contenuto del PDF, con un offset minimo rispetto al bordo.


prima immagine: intestazione originale del PDF; seconda immagine: intestazione originale con l'intestazione del registro o del documento aggiunta come timbro sopra di essa

Specifica delle proprietà generali di intestazioni e piè di pagina

Per specificare le proprietà generali di intestazioni, piè di pagina e margini, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. Nel Designer registri fare clic su Azione - Icona ingranaggio azione, quindi selezionare Impostazione pagina.

  2. Per impostazione predefinita, le intestazioni e i piè di pagina vengono applicati a tutte le pagine. Selezionare la casella di controllo Pagine pari e dispari differenti per applicare intestazioni e piè di pagina distinti per la visualizzazione delle Pagine pari e delle Pagine dispari.

    Nota:

    Quando si seleziona questa casella di controllo, la scheda Tutte le pagine viene sostituita dalle schede Pagine pari e Pagine dispari.

  3. Se si desidera aggiungere i numeri di pagina all'intestazione o al piè di pagina, in Numero di pagina iniziale inserire il numero da cui si intende iniziare a numerare le pagine.

  4. In Inizia aggiunta timbro da documento fare clic su Selezionare un documento per selezionare il documento in cui si desidera iniziare ad aggiungere intestazioni e piè di pagina. Ad esempio, è possibile iniziare ad aggiungere intestazioni e piè di pagina come timbro dopo il sommario.

  5. In Escludi da aggiunta timbro fare clic su Seleziona documenti per selezionare tutti i documenti in cui non si desidera aggiungere intestazioni e piè di pagina. Ad esempio, è possibile escludere la pagina di copertina dall'aggiunta del timbro di intestazioni e piè di pagina.

    Nota:

    Quando si crea un registro per la prima volta, non vi sono documenti da selezionare. Dopo aver aggiunto i documenti, modificare le proprietà del registro per tornare a questa finestra di dialogo e selezionare i documenti che si desidera escludere dall'aggiunta del timbro.


    screenshot che mostra la finestra di dialogo Intestazioni e piè di pagina con i campi descritti nella procedura

Specifica delle dimensioni dei margini


screenshot che mostra la scheda Margini con i campi In alto, In basso, A sinistra e A destra

Per specificare le dimensioni dei margini della pagina, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. Fare clic su Margini.

  2. Specificare le dimensioni dei margini mediante i campi In alto, In basso, A sinistra e A destra. Per impostazione predefinita, le dimensioni dei margini sono specificate in pollici. Per utilizzare i centimetri, modificare l'impostazione in Definisci opzioni.

    Nota:

    I campi relativi ai margini determinano le dimensioni dei margini solo per l'intestazione e il piè di pagina. Non modificano le dimensioni dei margini dei documenti PDF di origine.

Inserimento delle informazioni per intestazioni e piè di pagina

Utilizzare la scheda Tutte le pagine o le schede Pagine pari e Pagine dispari per inserire il testo e le immagini che si desidera visualizzare nell'intestazione e nel piè di pagina. È possibile inserire testo o immagini nella parte sinistra, centrale o destra dell'intestazione e del piè di pagina.


screenshot che mostra la scheda Tutte le pagine con le caselle di testo per inserire le informazioni di intestazione e piè di pagina a sinistra, al centro e a destra

Per inserire testo e immagini nell'intestazione e nel piè di pagina, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. Fare clic su Modifica - Modifica accanto alla casella dell'intestazione o del piè di pagina in cui si desidera aggiungere del testo.

  2. Eseguire un'azione:

    • Per aggiungere del testo, fare clic su Aggiungi testo e inserire il testo da visualizzare nella finestra di dialogo Modifica contenuto. L'editor di testo RTF consente di applicare il grassetto, la sottolineatura o il corsivo e di modificare carattere e colore del testo. È inoltre possibile fare clic sul pulsante Numero inserisci numero di pagina per inserire una funzione testo che restituisce il numero della pagina corrente.

    • Per aggiungere del testo, fare clic su Aggiungi testo e inserire il testo da visualizzare nella finestra di dialogo Modifica contenuto. È inoltre possibile fare clic per inserire una funzione di testo &[Page] of &[Pages] che restituisce il numero di pagina corrente e il numero delle pagine totali.

    • Per aggiungere un'immagine, fare clic su Aggiungi immagine, quindi fare clic su Sfoglia per selezionare un'immagine da caricare. L'immagine da caricare deve trovarsi nel computer locale. Non è possibile selezionare il percorso di una libreria di Narrative Reporting.

  3. Per aggiungere un'altra riga di testo o un'immagine sotto la prima riga o immagine, fare clic su Aggiungi testo o Aggiungi immagine nella finestra di dialogo Modifica contenuto e inserire la riga di testo aggiuntiva o un'immagine.

  4. Dopo aver finito di inserire testo e immagini, fare clic su OK per salvare le modifiche.

  5. Per eliminare un testo o un'immagine dopo aver fatto clic su OK per effettuarne il salvataggio, fare clic su Elimina - Elimina accanto alla riga da eliminare.

    Nota:

    Dopo aver salvato una riga di testo, non è più possibile modificarla. Fare clic su Elimina - Elimina e inserire una nuova riga di testo.

Convalida della progettazione del registro

L'azione Convalida consente di assicurarsi che i report e i registri inseriti nel registro esistano nella libreria e che tutte le selezioni punto di vista nel registro siano valide.

Per eseguire la convalida nella progettazione del registro, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. Nel Designer registri fare clic su Azione - Icona ingranaggio azione, quindi selezionare Convalida.
    Nessun errore di convalida

  2. Se la convalida riesce, fare clic su OK.

    Gli eventuali errori di convalida verificatisi verranno visualizzati dal sistema in una finestra di dialogo di avvertenza nella parte superiore del Designer registri.


    Il sistema visualizzerà gli errori di convalida che si sono verificati durante l'elaborazione.

    Nota:

    Sarà necessario correggere tutti gli errori di convalida e assicurarsi che il registro sia valido prima di eseguirlo.

Gestione delle origini dati

La finestra di dialogo Gestisci origine dati consente di aggiungere nuove origini dati al registro, di gestire le tabelle di alias utilizzate nel registro, di sostituire un'origine dati utilizzata nel registro con un'altra origine dati oppure di impostare la priorità delle origini dati utilizzate da visualizzare nel punto di vista per le dimensioni comuni. Per ulteriori informazioni, vedere i collegamenti seguenti: