Utilizzo del punto di vista

Impostazione predefinita

Se non si effettua alcuna selezione di membri o non si impostano opzioni per una dimensione punto di vista, la dimensione viene impostata su Predefinito quando è attiva la modalità Modifica del report.

Quando si visualizza un report in anteprima, è possibile selezionare qualsiasi membro di una dimensione per cui si dispone dell'accesso di sicurezza nell'origine dati. I membri selezionati di recente vengono visualizzati per facilitarne l'ulteriore selezione.

Selezione di più membri

In modalità Modifica è possibile selezionare più membri per una dimensione e utilizzare anche le funzioni (ad esempio, Children of Total Entities) per definire l'elenco di membri in cui il visualizzatore del report potrà effettuare le scelte.

È inoltre possibile impostare Solo visualizzazione suggerimenti per limitare le selezioni da parte del visualizzatore del report al solo elenco di membri scelto. È possibile visualizzare l'elenco di membri con la modalità Anteprima.

Quando si selezionano più membri per una dimensione punto di vista, è possibile impostare la dimensione su Stampa tutte le selezioni. Quando si visualizza il report in anteprima in formato PDF, ogni selezione di membro viene visualizzata in una pagina diversa.

Nota:

Reports utilizza una cache di metadati relazionali per accelerare le query sui membri e le operazioni di selezione di membri, ad esempio le ricerche e l'immissione suggerita nella barra della formula. La cache viene generata e popolata per ciascun Designer report e ciascun utente finale al primo accesso al report durante la sessione. La cache viene mantenuta durante l'intera sessione dell'utente e viene cancellata quando l'utente si disconnette dal processo aziendale Cloud EPM (ad esempio, Narrative Reporting, Planning e così via) quando si accede e si utilizza Reports.

Se le dimensioni e i membri di un cubo vengono aggiornati mentre è attiva la sessione di Reports di un utente, la cache dei metadati non viene aggiornata per riflettere le modifiche alle dimensioni e ai membri. Per aggiornare la cache dei metadati in modo che rifletta le modifiche, l'utente deve disconnettersi e riaccedere al processo aziendale Cloud EPM.

Suggerimento:

Quando in una dimensione punto di vista sono selezionati più membri e la funzione Stampa tutte le selezioni è abilitata, nell'anteprima PDF del report vengono visualizzate pagine distinte per ogni membro del punto di vista, ma il nome del membro non viene visualizzato nell'output PDF del report. Per visualizzare il nome del membro è necessario utilizzare la funzione testo MemberName o MemberAlias. Vedere Visualizzazione del membro pagina stampabile.

Blocco o limitazione delle selezioni utente

Quando si definiscono i membri in una dimensione punto di vista, si controllano gli elementi che il visualizzatore del report può selezionare. Utilizzare Solo visualizzazione suggerimenti per bloccare le selezioni in modo che il visualizzatore del report non possa selezionare altri membri o per consentire ai visualizzatori di selezionare membri diversi da quelli definiti.

Se è selezionato un solo membro per ciascuna dimensione, è inoltre possibile nascondere il punto di vista ai visualizzatori del report.

Combinazione di dimensioni di più griglie nel punto di vista

Quando il report contiene più griglie che utilizzano la stessa origine dati, durante la visualizzazione del report in modalità Anteprima le dimensioni punto di vista vengono combinate nella barra del punto di vista. Ad esempio, se si trova nella colonna della prima griglia e nel punto di vista della seconda griglia, la dimensione Scenario continuerà a essere visualizzata nel punto di vista Globale. Le relative selezioni riguarderanno tuttavia solo la seconda griglia.

Nota:

Nel caso in cui dimensioni condivise siano combinate nel punto di vista Globale, è necessario abilitare Solo visualizzazione suggerimenti.

Se il report contiene più griglie che utilizzano origini dati diverse, durante la visualizzazione del report in modalità Anteprima le dimensioni punto di vista verranno combinate nella barra del punto di vista. Se le origini dati condividono lo stesso nome dimensione, verrà visualizzata una sola dimensione che conterrà solo i membri comuni alle due origini dati elencate.

Nota:

Se si desidera che ogni origine dati nel punto di vista elenchi i membri per una dimensione comune, spostare una o entrambe le dimensioni nel punto di vista Locale.