Utilizzo del Generatore condizioni per creare istruzioni condizionali

Il Generatore condizioni consente di creare istruzioni condizionali per i componenti formula e condizione. Le istruzioni condizionali sono anche note come istruzioni If...Then. Se la prima parte (parte If) di un'istruzione condizionale è true, anche la seconda parte dell'istruzione (parte Then) è true. Se la prima parte di un'istruzione condizionale è false, la seconda parte può essere true o false.

Per creare un'istruzione condizionale:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una formula, quindi scegliere Apri.
  2. In Designer componenti, fare clic sull'icona Aggiungi condizione.

    Due righe con vari campi ed elenchi a discesa che consentono di generare la condizione vengono aggiunti a Designer componenti.

  3. Nella prima riga, decidere se la prima istruzione della condizione debba iniziare con IF, ELSE o ELSE IF, quindi immettere il testo dell'istruzione condizionale. In alternativa, fare clic sull'icona Aggiungi/Modifica condizione a destra della riga per accedere al Generatore condizioni. Questo strumento consente di progettare graficamente un'istruzione condizionale.

    Sebbene sia possibile selezionare IF, ELSE IF ed ELSE, per impostazione predefinita la prima istruzione deve essere di tipo IF.

  4. In Generatore condizioni, selezionare Condizione metadati o Condizione dati.
  5. Effettuare una delle seguenti operazioni:
  6. Immettere uno degli operatori seguenti:
    • = (uguale a)

    • < (maggiore di)

    • > (minore di)

    • <> (diverso da)

    • > = (minore o uguale a)

    • < = (maggiore o uguale a)

  7. Effettuare una delle seguenti operazioni:
  8. Se occorre, immettere commenti sulla condizione.
  9. Fare clic sull'icona + per aggiungere la condizione alla griglia Condizione. L'icona + può inoltre essere utilizzata per creare una copia di una riga selezionata e quindi aggiungerla alla griglia Condizione. Utilizzare l'icona per sostituire una riga selezionata nella griglia Condizione con una condizione metadati o dati.

    Suggerimento:

    Utilizzare le icone Freccia SU e Freccia GIÙ per riordinare le istruzioni condizionali nella griglia. Utilizzare il gruppo di icone Raggruppa e Separa per raggruppare (aggiungere parentesi a) e separare (rimuovere parentesi da) parti dell'istruzione condizionale. Per modificare And in Or, And Not oppure Or Not, fare clic nel campo accanto ad And, quindi utilizzare l'elenco a discesa per selezionare un'opzione.

  10. Fare clic su OK per uscire dalla finestra di dialogo Generatore condizioni.

    La condizione viene inserita nell'istruzione IF.

  11. Facoltativo: ripetere i passi da 2 a 10 per ciascuna istruzione condizionale da creare.
  12. Facoltativo: per ogni istruzione condizionale aggiuntiva, fare doppio clic sulla prima colonna per visualizzare un elenco a discesa da cui scegliere un operatore con cui iniziare ogni istruzione condizionale:
    • IF: solo la prima istruzione condizionale può iniziare con IF. Questa impostazione predefinita viene visualizzata solo per la prima istruzione condizionale creata.

    • NOT IF: solo la prima istruzione condizionale può iniziare con NOT IF.

    • AND: è possibile iniziare qualsiasi istruzione condizionale (tranne la prima) con AND quando si desidera creare un composto di almeno due istruzioni condizionali.

    • OR: è possibile iniziare qualsiasi istruzione condizionale (tranne la prima) con OR quando si desidera creare un composto di almeno due istruzioni condizionali.

    • AND NOT: è possibile iniziare qualsiasi istruzione condizionale (tranne la prima) con AND NOT quando si desidera includere nel componente formula l'istruzione condizionale che segue tale operatore.

    • OR NOT: è possibile iniziare qualsiasi istruzione condizionale (tranne la prima) con OR NOT quando si desidera escludere dal componente formula l'istruzione condizionale che segue tale operatore.

    Suggerimento:

    Utilizzare le icone Raggruppa e Separa per aggiungere e rimuovere le parentesi dalle istruzioni condizionali. Per raggruppare o separare più istruzioni condizionali, utilizzare Ctrl + clic o MAIUSC + clic per selezionare le istruzioni condizionali da raggruppare o separare.

  13. Fare clic su OK.

    Le istruzioni condizionali vengono inserite nella riga Condizione.