Creazione di un set di regole business

È possibile creare un set di regole business dalle viste sistema, filtro, customizzata e distribuzione, nonché dai designer set di regole e template.

Per creare un set di regole business:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Set di regole, quindi selezionare Nuovo.
  2. Nella finestra di dialogo Nuovo set di regole, immettere un nome, selezionare un tipo di applicazione e un'applicazione, quindi fare clic su OK.

    Se si aggiunge un set di regole da Vista sistema, vengono inseriti automaticamente il tipo di applicazione e l'applicazione.

  3. Da Oggetti esistenti, trascinare le regole e i set di regole esistenti nel diagramma di flusso.

    I set di regole di Planning possono contenere regole e set di regole creati e distribuiti in applicazioni diverse.

  4. Effettuare uno dei seguenti task:
    • Per cambiare l'ordine delle regole nel set di regole, fare clic su freccia su o giù, quindi selezionare Sposta su o Sposta giù.

    • Per rimuovere una regola dal set di regole, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla regola e selezionare Rimuovi.

    • Per aprire una regola business per la modifica, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla regola e selezionare Apri.

  5. In Proprietà, immettere le proprietà del set di regole.

    Se in Designer set di regole si seleziona una regola all'interno del set di regole che si sta creando, in Proprietà vengono visualizzate le proprietà della regola selezionata anziché quelle del set.

    Selezionare Attiva esecuzione parallela se si desidera eseguire le regole e i set di regole del set di regole contemporaneamente. Per impostazione predefinita le regole e i set di regole appartenenti a un set di regole vengono eseguiti in sequenza: ciascuna regola o set di regole nel set devono essere eseguiti senza errori prima dell'esecuzione della regola o del set di regole successivi.

    Se il set di regole contiene set nidificati e l'impostazione Abilita esecuzione parallela di essi è diversa da quella del set di regole padre, viene applicata l'impostazione del set di regole nidificato. Se ad esempio il set di regole 1 (con flag per l'elaborazione parallela) contiene regola 1, regola 2 e set di regole 2 (con flag per l'elaborazione sequenziale), le regole e i set di regole di set di regole 2 verranno elaborati in sequenza, anche se in set di regole 1 è impostato il flag per l'elaborazione parallela.

  6. Nella scheda Utilizzi, verificare gli eventuali set di regole che utilizzano il set di regole in uso.

    Per impostazione predefinita, un set di regole non viene utilizzato da altri set di regole quando viene creato, quindi questa scheda è vuota al momento della creazione del set di regole business.

    Se si seleziona una regola nel set di regole, è possibile visualizzare i nomi dei set di regole business.

  7. Nella scheda Variabili, verificare e immettere le informazioni sulle variabili usate nel set di regole.

    Selezionare Unisci variabili per unire tutte le istanze della stessa variabile utilizzate nelle regole all'interno del set di regole, in modo che solo la prima istanza di ogni variabile venga visualizzata all'esecuzione della regola. Se non si uniscono le variabili, vengono visualizzate tutte le istanze di ogni variabile.

    Se si seleziona Unisci variabili, il primo valore immesso dall'utente per il prompt runtime verrà utilizzato per tutte le successive occorrenze di tale prompt runtime durante la convalida e l'esecuzione.

  8. Fare clic su Pulsante Salva.