Inserimento di funzioni nei componenti

I tipi di funzione che è possibile selezionare variano a seconda del tipo di applicazione e di componente utilizzato

È possibile inserire funzioni nei componenti formula, script, condizione e intervallo membri, se si sta utilizzando un'applicazione Planning.

Per inserire una funzione in un componente formula, script, condizione o intervallo membri:

  1. Effettuare una delle seguenti operazioni:

    • Aprire la regola business contenente il componente nel quale inserire una funzione quindi selezionare il componente per il quale inserire una funzione nel diagramma di flusso della regola business.

    • Aprire il template contenente il componente nel quale inserire una funzione quindi selezionare il componente per il quale inserire una funzione nel diagramma di flusso del template.

    • Aprire il componente formula nel quale inserire una funzione.

    • Aprire il componente script nel quale inserire una funzione.

  2. Effettuare una delle seguenti operazioni:

    • Per inserire una funzione in un componente formula, nella scheda Formula fare clic sulla riga Formula, selezionare l'icona Azioni, quindi selezionare Funzioni.

    • Per inserire una funzione in un componente script, nella scheda Script fare clic sull'icona Inserisci funzione e parametri.

    • Per inserire una funzione in un componente intervallo membri, nella scheda Intervallo membri fare clic sulla colonna Valore di una dimensione, selezionare l'icona Azioni, quindi Funzioni.

    • Per inserire una funzione in un componente condizione, nella scheda Condizione fare clic sull'icona Generatore condizioni. In Generatore condizioni, da Formula, Funzione o Valore, selezionare l'icona Azioni, quindi Funzioni.

  3. In Selettore funzioni, eseguire una delle attività seguenti:

    Nota:

    In base al contesto in cui si apre il Selettore funzioni, i tipi di funzione disponibili possono essere più limitati rispetto ai tipi di funzione descritti in Utilizzo delle funzioni.

    • Se è possibile selezionare tipi di funzione in Categoria, selezionarne uno oppure scegliere Tutte le funzioni per visualizzare le funzioni per tutti i tipi di funzione. Le funzioni per la categoria o tutte le funzioni vengono visualizzate in un elenco sotto la selezione relativa a Categoria.

    • Se non è possibile selezionare i tipi di funzione in Categoria, andare a 4.

  4. Selezionare una funzione dall'elenco delle funzioni.

  5. Immettere i parametri per la funzione.

  6. Fare clic su OK.