Aggiunta di definizioni drill-through in Planning

In Calculation Manager è possibile creare elenchi, aggiungere, modificare ed eliminare queste definizioni drill-through di cella per tipi di piano Planning.

Se si utilizza un tipo di piano Planning e un form Planning contenente membri i cui dati sono caricati da una fonte come Gestione dati, è possibile effettuare il drill-through per visualizzare più dettagli della fonte dei dati della cella.

Per aggiungere una definizione drill-through in Planning:

  1. In Vista sistema, fare clic su Pulsante Proprietà database. (Proprietà database).
  2. In Vista Enterprise fare clic con il pulsante destro del mouse su un'applicazione, quindi selezionare Definizioni drill-through.
    Se viene chiesto di confermare se desidera avviare il database, fare clic su OK.
  3. Fare clic su OK per confermare che si desidera avviare il database, quindi su OK nella finestra di dialogo Stato azione di avvio database.
  4. Nella finestra di dialogo Definizioni drill-through fare clic su Pulsante Aggiungi (Aggiungi).
  5. In Crea definizione drill-through, creare la definizione drill-through immettendo le seguenti informazioni:
    • Nome URL: il nome che identifica la definizione drill-through

    • Contenuto XML: XML che definisce il collegamento URL

      Specificare l'URL senza le informazioni del server e della porta. L'URL deve contenere il nome del parametro e il nome della colonna nella tabella TDATASEG racchiusi dal simbolo $. Ad esempio, immettere: LEDGER_ID=$ATTR1$&GL_PERIOD=$ATTR2$. In questo esempio il valore di ATTR1 verrà recuperato come valore per il parametro LEDGER_ID e ATTR2 come valore per il parametro GL_PERIOD. I parametri sono separati dal carattere &.

      Per specificare la richiesta-risposta tra un client e un server per il formato dell'URL di drilling, immettere una delle due opzioni riportate di seguito.

      • GET: i dati del form vengono codificati nell'URL

        Ad esempio, immettere GET@http://www.oracle.com/. Se non si specifica alcun metodo, si presuppone che la risposta alla richiesta sia di tipo GET.

      • POST: i dati del form vengono visualizzati nel corpo del messaggio

        Ad esempio, immettere POST@http://www.oracle.com/

      Quando si inseriscono contenuti XML, è possibile fare clic su Pulsante Importa file per importare un file nell'area dei contenuti XML, nonché fare clic su Pulsante Esporta file per esportare tali contenuti in Microsoft Excel.

    • Flag livello 0: specifica se l'URL si applica solo ai discendenti di livello 0 dell'area.

      Ad esempio, se il flag livello 0 è abilitato per l'area di drill-through DESCENDANTS("Mercato"),@CHILDREN(Qtr1), l'URL sarà applicabile a tutti gli stati di "Mercato" durante tutti i mesi di "Qtr1" e per tutti i membri di livello 0 nelle dimensioni rimanenti.

    • Aree: specifiche membro che definiscono le aree del database in cui consentire il drill-through attraverso l'URL specificato

      Per specificare le aree in cui è possibile effettuare il drill-through , usare specifiche membro di membri da una o più dimensioni. Definire la specifica membro tramite la stessa lingua di calcolo impostata per il membro Oracle Essbase usata per definire i filtri di sicurezza. Ad esempio, quella riportata di seguito è una specifica di membro valida che indica tutti gli stati orientali, ad eccezione di "New York", per i mesi del trimestre "Qtr1": @REMOVE(@DESCENDANTS("Eastern Region"), "New York"), @CHILDREN(Qtr1).

      Per aggiungere un'area, fare clic su Aggiungi area.

  6. Fare clic su Salva, quindi su OK.