Gestione delle richieste

Utilizzare la finestra Sessioni per gestire le richieste attive.

Nella finestra Sessioni sono elencate le sessioni utente attive e le richieste relative a server, applicazione o database. Un utente può tenere aperta più di una sessione alla volta. Ad esempio, un utente può avere sessioni aperte su due database.

Se si dispone delle autorizzazioni Amministratore o Gestione applicazioni, è possibile terminare tutte le richieste, terminare tutte le richieste di un utente oppure terminare una richiesta specifica.

Per terminare le richieste:

  1. In Vista sistema, fare clic su Icona Proprietà database.
  2. In Vista Enterprise fare clic con il pulsante destro del mouse su un'applicazione, quindi scegliere Sessioni.

    Nella finestra Sessioni viene visualizzato l'elenco di tutte le sessioni e richieste attive. Se si dispone delle autorizzazioni Amministratore, nella finestra vengono elencate le sessioni utente attive per tutti gli utenti sul server. Se si dispone delle autorizzazioni Gestione applicazioni, nella finestra vengono elencate le sessioni attive per tutti gli utenti, compreso l'utente corrente, connesse a qualsiasi applicazione per cui si dispone delle autorizzazioni Gestione applicazioni.

  3. Per disconnettere uno o più utenti, in Opzioni, nell'elenco a discesa Azione selezionare Disconnetti, quindi eseguire uno dei seguenti task:
    • In Entità selezionare utente selezionato e scegliere l'utente da disconnettere. Quindi fare clic su Applica per disconnettere l'utente.

    • In Entità selezionare tutti gli utenti, quindi eseguire uno dei seguenti task:

      • In Origine selezionare sul server selezionato per disconnettere tutti gli utenti sul server selezionato. Quindi fare clic su Applica.

      • In Origine selezionare sull'applicazione selezionata per disconnettere tutti gli utenti sull'applicazione selezionata. Quindi fare clic su Applica.

      • In Origine selezionare sul database selezionato per disconnettere tutti gli utenti sul database selezionato. Quindi fare clic su Applica.

    • In Entità selezionare tutte le istanze dell'utente, quindi eseguire uno dei seguenti task:

      • In Origine selezionare sul server selezionato e scegliere le istanze utente da disconnettere. Fare clic su Applica per disconnettere tutte le istanze dell'utente dal server.

      • In Origine selezionare sull'applicazione selezionata e scegliere le istanze utente da disconnettere. Fare clic su Applica per disconnettere tutte le istanze dell'utente dall'applicazione.

      • In Origine selezionare sul database selezionato e scegliere le istanze utente da disconnettere. Fare clic su Applica per disconnettere tutte le istanze dell'utente dal database.

  4. Per terminare una o più richieste, in Opzioni, nell'elenco a discesa Azione selezionare Interrompi, quindi eseguire uno dei seguenti task:
    • In Entità selezionare richiesta selezionata e scegliere la richiesta da terminare nell'elenco delle sessioni. Fare quindi clic su Applica per terminare la richiesta selezionata.

    • In Entità selezionare tutte le richieste, quindi eseguire uno dei seguenti task:

      • In Origine selezionare sul server selezionato per terminare tutte le richieste di tutti gli utenti sul server selezionato. Quindi fare clic su Applica.

      • In Origine selezionare sull'applicazione selezionata per terminare tutte le richieste di tutti gli utenti sull'applicazione selezionata. Quindi fare clic su Applica.

      • In Origine selezionare sul database selezionato per terminare tutte le richieste di tutti gli utenti sul database selezionato. Quindi fare clic su Applica.

    • In Entità selezionare tutte le richieste dall'utente, quindi eseguire uno dei seguenti task:

      • In Origine selezionare sul server selezionato e scegliere la richiesta di un utente nell'elenco di sessioni. Fare clic su Applica per terminare tutte le richieste dell'utente specificato nel server.

      • In Origine selezionare sull'applicazione selezionata e scegliere la richiesta di un utente nell'elenco di sessioni. Fare clic su Applica per terminare tutte le richieste dell'utente specificato nell'applicazione.

      • In Origine selezionare sul database selezionato e scegliere la richiesta di un utente nell'elenco di sessioni. Fare clic su Applica per terminare tutte le richieste dell'utente specificato nel database.

  5. Per mostrare e nascondere le colonne, selezionare Visualizza, quindi Colonne. Procedere in uno dei seguenti modi:
    • Selezionare Mostra tutto per visualizzare tutte le colonne. Per impostazione predefinita, vengono visualizzate tutte le colonne, tranne la colonna Origine connessione.

    • Selezionare Gestisci colonne per spostare le colonne tra gli elenchi Colonne nascoste e Colonne visibili.

  6. Per riordinare le colonne, selezionare Visualizza, quindi Riordina colonne. Nella finestra di dialogo Riordina colonne utilizzare le frecce Su e Giù per riordinare le colonne nel modo desiderato.
  7. Per ordinare l'elenco di sessioni in base alla colonna:
    • Per ordinare una colonna in ordine crescente, fare clic sull'intestazione di colonna oppure sulla freccia Su accanto all'intestazione.

      Ad esempio, per ordinare la colonna Utente in ordine alfabetico, fare clic sull'intestazione di colonna.

    • Per ordinare una colonna in ordine decrescente, premere MAIUSC e fare clic sull'intestazione di colonna oppure fare clic sulla freccia GIÙ accanto all'intestazione.

      Ad esempio, per ordinare la colonna Ora accesso in modo che venga visualizzato per primo il tempo di accesso più lungo, premere MAIUSC e fare clic sull'intestazione di colonna.

  8. Per aggiornare l'elenco delle sessioni, fare clic su Aggiorna. Ad esempio, se si termina una sessione che risulta in elaborazione e quindi si fa clic su Aggiorna, nell'elenco delle sessioni l'elaborazione di tale sessione non risulterà più in corso.
  9. Per esportare i dati relativi alle sessioni in un foglio di calcolo di Microsoft Excel, fare clic sul pulsante Esporta, aprire o salvare il file, quindi fare clic su OK.