Esecuzione dell'aggregazione utilizzando il tracciamento delle query

Una volta eseguita una quantità di query sufficiente, è possibile eseguire il processo di aggregazione utilizzando le informazioni di tracciamento query.

Per eseguire il processo di aggregazione utilizzando le informazioni di tracciamento query:

  1. In Vista Enterprise, espandere Planning e l'applicazione ASO, fare clic con il pulsante destro del mouse sul cubo ASO, quindi scegliere Esegui aggregazione.
  2. Nella finestra di dialogo Esegui azione di aggregazione selezionare In base ai dati della query?, quindi fare clic su OK.
    Il completamento di questa operazione potrebbe richiedere alcuni minuti.
Calculation Manager verifica la presenza delle seguenti condizioni che potrebbero determinare la mancata riuscita del processo di aggregazione:
  • Se il tracciamento query non è abilitato o non esistono i relativi dati, viene visualizzato un messaggio di avviso. Non sarà possibile utilizzare l'opzione di tracciamento query, ma si potrà comunque elaborare l'aggregazione. Per utilizzarne le informazioni, è necessario abilitare il tracciamento query o eseguire le operazioni che generano informazioni di tracciamento query.
  • Oracle Essbase non consente la creazione di viste di aggregazione in un cubo ASO quando esistono più sezioni di database. Viene visualizzato un messaggio di avviso e non sarà possibile procedere con l'aggregazione fino a quando le sezioni non vengono unite.

    In questo caso, in Vista Enterprise fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo del cubo e scegliere Unisci dati, Tutti, quindi Rimuovi celle con valore zero. L'operazione di unione cancella tutte le informazioni di tracciamento query. Sarà pertanto necessario eseguire le operazioni per generare le informazioni di tracciamento query.

  • Se esistono già aggregazioni, viene visualizzato un messaggio di avviso.

    In questo caso, fare clic su OK, quindi nella finestra di dialogo relativa alle informazioni procedere in uno dei seguenti modi:

    • Fare clic su OK per eliminare le aggregazioni esistenti ed eseguire nuovamente il processo di aggregazione.
    • Fare clic su Annulla, cancellare le aggregazioni esistenti, quindi eseguire le operazioni per generare le informazioni di tracciamento query.

    Per cancellare le aggregazioni:

    1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un cubo ASO, scegliere Cancella, quindi Tutte le aggregazioni.
    2. Nella finestra di dialogo Conferma cancellazione aggregazioni del database fare clic su OK.