Ricerca e sostituzione di testo in Designer variabili

È possibile cercare e sostituire testo nelle variabili all'interno di Designer variabili. La ricerca può essere eseguita in variabili di qualsiasi ambito: globale, applicazione, piano o database oppure regola business.

Per eseguire la ricerca di una variabile, immetterne il nome nella funzione Cerca in Designer variabili. È inoltre possibile cercare una stringa di testo in una variabile. Ad esempio, è possibile eseguire la ricerca di un valore predefinito utilizzato nella variabile.

Per impostazione predefinita, Calculation Manager esegue la ricerca utilizzando il valore predefinito della variabile, eventuali limiti definiti per essa ed il testo di eventuali prompt. Se nella ricerca vengono incluse le proprietà di base della variabile, Calculation Manager esegue la ricerca utilizzando il nome, il gruppo e la descrizione della variabile.

È possibile sostituire tutte le istanze di una variabile o stringa di testo oppure sostituire un'istanza selezionata. Quando si sostituisce testo e il campo Limiti contiene una variabile di tipo smartlist o numero, tali tipi vengono esclusi dalla sostituzione. La sostituzione di questi campi può lasciare la definizione di variabile in uno stato errato, ad esempio la variabile può avere un nome smarlist non valido o un valore predefinito non compreso entro i limiti specificati.

Per cercare testo in Designer variabili, procedere come segue.

  1. In qualsiasi vista, fare clic sull'icona Designer variabili.

  2. In Navigatore variabili fare clic con il pulsante destro del mouse sul tipo di applicazione, Globale (solo per utenti di Planning e Oracle Hyperion Financial Management), il tipo di piano o database oppure la regola business nella quale eseguire la ricerca, e selezionare Trova.

  3. In Qualsiasi testo, selezionare quanto segue.

    • Inizia con, per visualizzare solo le variabili i cui nomi iniziano con i caratteri specificati dall'utente

    • Termina con, per visualizzare solo le variabili i cui nomi terminano con i caratteri specificati dall'utente

    • Contiene, per visualizzare solo le variabili i cui nomi contengono i caratteri specificati dall'utente

    • Corrisponde a, per visualizzare solo le variabili i cui nomi corrispondono ai caratteri specificati dall'utente

  4. Nel campo Cerca immettere il testo della variabile da cercare.

  5. Selezionare una o più delle opzioni indicate di seguito.

    • Selezionare Ignora maiuscole/minuscole se non è necessario che il testo cercato corrisponda a livello di maiuscole/minuscole al testo immesso nel campo Cerca.

    • Selezionare Includi proprietà base per includere il nome della variabile, la descrizione e il gruppo nella ricerca.

      All'avvio di Designer variabili, Ignora maiuscole/minuscole e Includi proprietà base sono selezionati per impostazione predefinita. Se vengono deselezionate, queste caselle di controllo rimangono tali sino a quando non si chiude e si riapre Designer variabili.

    • Selezionare Includi variabili in ambiti figlio per cercare le variabili in livelli inferiori rispetto al nodo selezionato. Se si stanno cercando variabili a livello di tipo di applicazione, ad esempio Oracle Essbase o Planning, questa casella di controllo è selezionata per impostazione predefinita e non è modificabile. Mentre è selezionata questa opzione, sono visualizzate le variabili per applicazioni, tipi di piano, tipo di consolidamento o database e regole business. Oltre alle colonne per nome, descrizione, valore predefinito, gruppo e proprietario della variabile, nell'elenco delle variabili sono visualizzate anche le colonne Applicazione, Tipo di piano e Regola.

      Se si stanno cercando variabili a livello di applicazione, è possibile selezionare o deselezionare questa casella di controllo. Quando si seleziona questa opzione, vengono visualizzate le variabili per l'applicazione, i relativi tipi di piano e di consolidamento o i database nonché le regole business. Oltre alle colonne per nome, descrizione, valore predefinito, gruppo e proprietario della variabile, nell'elenco delle variabili sono visualizzate anche le colonne Tipo di piano e Regola.

      Questa opzione non è disponibile quando si cercano variabili globali in Planning. Quando si cercano variabili globali, vengono visualizzate solo variabili globali.

  6. Fare clic su OK.

    Se viene trovato il testo cercato, nella scheda Sostituzione o Esecuzione vengono elencate le variabili che lo contengono.

Una volta trovato il testo, è possibile sostituirne una o più istanze.

Per sostituire testo in Designer variabili, eseguire uno di questi task:

  • Per sostituire un'istanza selezionata di una stringa di testo, procedere come segue.

    1. Selezionare la variabile nella quale sostituire la stringa di testo.

    2. Selezionare Azioni, quindi Sostituisci selezionato.

    3. Nella finestra di dialogo Sostituisci selezionato, in Sostituisci con, immettere il testo sostitutivo di quello nella stringa.

    4. Fare clic su Sostituisci selezionato.

  • Per sostituire tutte le istanza della stringa di testo, procedere come segue.

    1. Selezionare Azioni, quindi Sostituisci tutto.

    2. Nella finestra di dialogo Sostituisci tutto, in Sostituisci con, immettere il testo sostitutivo di quello nella stringa.

    3. Fare clic su Sostituisci tutto.

Nota:

Eventuali opzioni selezionate durante la ricerca della stringa di testo sono selezionate per impostazione predefinita nell'area Trova delle finestre di dialogo Sostituisci selezionato e Sostituisci tutto e non possono essere modificate. Ad esempio, se la casella di controllo Ignora maiuscole/minuscole è stata deselezionata durante la ricerca della stringa di testo, resterà deselezionata nella finestra di dialogo Sostituisci selezionato/Sostituisci tutto senza possibilità di modifica.