Proprietà generali del database

Informazioni generali per il database, incluse le proprietà relative alle seguenti aree:

  • Generale: immettere una descrizione per il database e visualizzarne il tipo, lo stato (se caricato o meno) e il livello di accesso minimo.

  • Calcolo: solo applicazioni di memorizzazione a blocchi

    • Aggrega valori mancanti: aggrega i valori mancanti durante i calcoli del database.

      Per impostazione predefinita, durante un calcolo completo del database, Oracle Essbase non aggrega i valori mancanti (#Missing). Quando i dati non vengono caricati ai livelli padre, l'aggregazione dei valori mancanti possono migliorare la performance di calcolo. Per i database per cui si dispone di autorizzazioni Gestione database, è possibile scegliere se aggregare i valori mancanti.

      Se non vengono mai eseguiti caricamenti di dati ai livelli di padre, l'aggregazione dei valori mancanti può migliorare le performance di calcolo. Se si aggregano i valori mancanti e si procede al caricamento dei dati al livello di padre, i valori a livello di padre verranno sostituiti dai risultati del consolidamento del database, anche se i risultati sono valori di tipo #Missing.

    • Crea blocchi in equazione: crea un blocco di dati per determinate combinazioni di membri.

      Se si creano blocchi nelle equazioni, quando si assegna un valore non costante a una combinazione di membri per la quale non esistono blocchi di dati, Essbase crea un blocco di dati. La creazione di blocchi nelle equazioni può generare un database di dimensioni molto elevate.

      Quando si assegna una costante a un membro su una dimensione sparsa, Essbase crea un blocco di dati. Pertanto, in caso di assegnazione di costanti a membri sparsi, ad esempio "Ovest = 5", non selezionare l'opzione Crea blocchi in equazione.

      Quando vengono assegnati altri valori diversi da una costante a un membro sparso, se si desidera che vengano creati blocchi sarà necessario selezionare Crea blocchi in equazione. Ad esempio, se per la voce Costi effettivi, un membro della dimensione sparsa Scenario, non esistono dati sarà necessario selezionare Crea blocchi in equazione per eseguire la seguente allocazione: Previsione 2002 = Costi effettivi * 1,05;

    • Calcolo a due passaggi: ricalcola determinati membri.

      Se si seleziona Calcolo a due passaggi, dopo un calcolo predefinito, i membri contrassegnati per il calcolo a due passaggi vengono ricalcolati. Il tag Calcolo a due passaggi è valido sui membri della dimensione contrassegnati come conti, nonché sui membri Calcolo dinamico e Calcolo dinamico e memorizzazione di qualsiasi dimensione.

  • Buffer recupero dati

    • Dimensione buffer: dimensione del buffer di recupero. Opzione utilizzata per elaborare e ottimizzare i recuperi da Spreadsheet Add-In e dagli script di report.

    • Ordina dimensione buffer: dimensione del buffer di ordinamento di recupero

  • Memorizzazione: solo applicazioni di memorizzazione a blocchi

    • Modalità accesso I/O corrente: modalità di acceso corrente

    • Modalità accesso I/O in sospeso: una delle seguenti opzioni è configurata per impostazione predefinita:

      • I/O inserito nel buffer: consente di utilizzare la buffer cache del file system. Se non si specifica I/O diretto per l'impostazione della direzione nel file essbase.cfg durante la creazione del database, per impostazione predefinita viene utilizzata l'opzione I/O inserito nel buffer.

      • I/O diretto: consente di ignorare la buffer cache del file system ed eseguire I/O sovrapposti asincroni, garantendo in questo modo tempi di risposta più rapidi e maggiori potenzialità di ottimizzazione delle dimensioni della cache. Se si seleziona l'opzione I/O diretto, Essbase cerca di utilizzare l'I/O diretto a ogni avvio del database. Se l'opzione I/O diretto non è disponibile, Essbase utilizza l'opzione I/O inserito nel buffer. Selezionare I/O diretto per utilizzare il blocco della memoria cache oppure l'I/O senza attesa (asincrono) fornito dal sistema operativo.

    • Compressione dati: una delle seguenti opzioni è configurata per impostazione predefinita:

      • Codifica bitmap: viene utilizzata una bitmap per rappresentare le celle dati. Solo la bitmap, l'intestazione del blocco e altre informazioni sul controllo vengono memorizzate su disco. Codifica bitmap rappresenta il metodo più efficiente di compressione dei dati. Essbase memorizza solo valori non mancanti e non comprime i valori ripetitivi o i valori zero. Se il database inserisce un blocco di dati nella cache di dati, utilizzerà la bitmap per ricreare i valori mancanti ed espandere completamente il blocco.

      • RLE (Run-Length Encoding): i valori consecutivi e ripetuti, compresi gli zero, vengono compressi. Viene conservato un record per ogni valore ripetuto e il relativo numero di ripetizioni consecutive. È preferibile selezionare l'opzione RLE se la densità media dei blocchi non è maggiore del 3 percento oppure se il database include numerosi valori zero consecutivi oppure valori ripetitivi consecutivi diversi da zero.

      • ZLIB: viene creato un dizionario di dati basato sui dati in fase di compressione. In genere, se i dati sono particolarmente densi, la compressione ZLIB garantisce il migliore rapporto di compressione. Tuttavia, in alcune situazioni è possibile che altri metodi di compressione garantiscano risultati migliori. Con la compressione ZLIB, lo spazio di memorizzazione risparmiato non ha alcuna relazione o scarsa relazione con il numero di celle mancanti o con il numero di celle contigue di valore uguale.

      • Nessuna compressione: non viene eseguita alcuna compressione dei dati.