Utilizzo del template Importo-Tasso-Unità

Utilizzare il template Importo-Tasso-Unità per calcolare uno dei tre membri che si immettono per importi, unità e tassi.

Ad esempio, se si desidera calcolare i ricavi di un prodotto e si conoscono la quantità e il prezzo, selezionare Calcola importi e immettere i ricavi del prodotto per gli importi, la quantità di unità e il prezzo per i tassi. In questo modo i ricavi del prodotto vengono calcolati moltiplicando la quantità e il prezzo.

Per utilizzare il template Importo-Tasso-Unità:

  1. Creare o aprire una regola business o un template.
  2. Procedere in uno dei seguenti modi:
    • Per una regola o un template grafico, in Nuovi oggetti selezionare Importo-Tasso-Unità e trascinarlo nel diagramma di flusso tra Inizio e Fine.

    • Per una regola o un template script, espandere Template sistema, selezionare Importo-Tasso-Unità e trascinarlo nell'area desiderata dello script.

  3. Immettere le informazioni richieste nella procedura guidata Importo-Tasso-Unità.

Tabella 6-3 Passi della procedura guidata Importo-Tasso-Unità

Passi Spiegazione
Informazioni Descrivono la funzione del template.
Seleziona metodo di calcolo Definire un metodo di calcolo da utilizzare selezionando una delle seguenti opzioni dall'elenco a discesa.
  • Calcola importiImporti = Unità * Tassi

  • Calcola unitàUnità = Importi / Tassi

  • Calcola tassiTassi = Importi / Unità

  • Calcola tutto: selezionare questa opzione se il membro con #Missing potrebbe variare o se è sconosciuto. Questo metodo di calcolo cerca i valori #Missing e applica il metodo di calcolo appropriato per risolvere questi valori sconosciuti.

Punto di vista Definire i membri che non variano nel processo di allocazione.

Sono disponibili le opzioni indicate di seguito per selezionare i membri.

  • Fare clic su Selettore variabili, pulsante accanto a Usa seleziona predefinita per selezionare le variabili in modo da inserire i valori in tutte le dimensioni.

  • Fare clic su Pulsante Selettore membri accanto a Selettore membri per selezionare i membri per ogni dimensione.

  • Selezionare una dimensione, quindi fare clic su Pulsante Seleziona per selezionare una varabile, un membro o una funzione.

Calcola importi/Calcola unità/Calcola tassi/Calcola tutto Questo passo varia a seconda della selezione effettuata per il metodo di calcolo.
  • Se si seleziona Calcola importi, immettere un membro o fare clic su Pulsante Seleziona per selezionare un membro per Importi, quindi fare clic su Avanti per immettere i membri per Unità e, infine, fare clic su Avanti per immettere i membri per Tassi. Nei passi Unità e Tassi, è possibile immettere i membri che variano rispetto al punto di vista.

  • Se si seleziona Calcola unità, immettere un membro o fare clic su Pulsante Seleziona per selezionare un membro per Unità, quindi fare clic su Avanti per immettere i membri per Importi e, infine, fare clic su Avanti per immettere i membri per Tassi. Nei passi Importi e Tassi, è possibile immettere i membri che variano rispetto al punto di vista.

  • Se si seleziona Calcola tassi, immettere un membro o fare clic su Pulsante Seleziona per selezionare un membro per Tassi, quindi fare clic su Avanti per immettere i membri per Importi e, infine, fare clic su Avanti per immettere i membri per Unità. Nei passi Importi e Unità, è possibile immettere i membri che variano rispetto al punto di vista.

  • Se si seleziona Calcola tutto, immettere o selezionare i membri per Importi, Unità e Tassi.