Informazioni sugli snapshot

Tutti i giorni, durante la manutenzione operativa dell'ambiente, Oracle esegue il backup del contenuto dell'ambiente per creare uno snapshot di manutenzione dei dati di impostazione e degli artifact esistenti, nonché dei dati delle tabelle intermedie di Gestione dati.

È quindi possibile utilizzare questo snapshot per eseguire la migrazione del contenuto in un altro ambiente. Fare riferimento alla sezione Panoramica dello snapshot di manutenzione in Guida introduttiva a Oracle Enterprise Performance Management Cloud per gli amministratori per una descrizione dettagliata dello snapshot di manutenzione.

Gli amministratori del servizio possono inoltre creare snapshot di backup completo dell'ambiente oppure snapshot di backup incrementale degli artifact in qualsiasi momento. Fare riferimento alla sezione Backup di artifact e applicazione.

I dati di audit e della console job non fanno parte degli snapshot delle applicazioni Planning, Planning Modules e FreeForm. Utilizzare il comando cloneEnvironment di EPM Automate o la funzione Clona ambiente se si desidera copiare i dati di audit e della console job nell'ambiente target.

Validità degli snapshot

In genere uno snapshot è compatibile con gli aggiornamenti precedenti e successivi di un ambiente. Ad esempio, uno snapshot dell'aggiornamento del 19.09 di Oracle Enterprise Performance Management Cloud sarà compatibile con gli ambienti del 19.08 e del 19.10 e può essere importato in questi ambienti.

Nota:

  • Oracle Enterprise Data Management Cloud e Narrative Reporting non supportano la migrazione di snapshot da un aggiornamento mensile o da un aggiornamento mensile precedente, ad esempio in caso di spostamento di snapshot tra ambienti di test e produzione durante la finestra nella quale l'ambiente di test viene aggiornato prima dell'ambiente di produzione. La migrazione è supportata solo nell'ambito dello stesso aggiornamento mensile oppure dell'aggiornamento mensile successivo. Gli snapshot antecedenti alla versione 21.12 non sono supportati in Oracle Enterprise Data Management Cloud.
  • Account Reconciliation supporta la migrazione di singoli artifact a un aggiornamento mensile precedente, ad eccezione dell'artifact Snapshot applicazione.
  • Tutti gli altri processi aziendali supportano la migrazione di snapshot da un aggiornamento mensile agli aggiornamenti mensili precedenti e successivi.
A rischio e pericolo dell'utente, è possibile ignorare questa caratteristica di compatibilità degli snapshot e tentare di importare gli snapshot precedenti in un ambiente. In alcuni casi questa procedura potrebbe funzionare. È possibile verificare la corretta esecuzione della migrazione facendo riferimento al report Stato migrazione. Oracle non verifica né offre certificazioni relativamente a questo approccio.

Snapshot e criterio di conservazione dei file

I file e gli snapshot creati o caricati in un ambiente vengono eliminati dopo 60 giorni. Il processo di manutenzione giornaliera monitora l'ambiente e rimuove automaticamente gli snapshot più vecchi di 60 giorni. Se la dimensione totale di tutti gli snapshot supera i 150 GB, saranno eliminati gli snapshot degli ultimi 60 giorni, a partire da quelli meno recenti, fino a quando la dimensione totale non sarà sotto i 150 GB. Lo snapshot di manutenzione giornaliera viene sempre conservato, indipendentemente dalle dimensioni. Se lo snapshot di manutenzione è maggiore di 150 GB, viene conservato solo lo snapshot di manutenzione e tutti gli altri snapshot vengono eliminati.

I file di log del processo di Gestione dati vengono conservati solo per sette giorni. Oracle consiglia di scaricare regolarmente i file che si desidera conservare sul computer locale.

Informazioni sui file XML nello snapshot

I file XML inclusi negli snapshot di EPM Cloud utilizzano un formato proprietario definito da Oracle. Questo formato può variare in base alle modifiche implementate nelle release di EPM Cloud. Qualsiasi utility o processo customizzato utilizzato non deve dipendere da uno stesso formato XML in tutte le release di EPM Cloud.

Modifica manuale degli snapshot

Eventuali modifiche a uno snapshot devono essere apportate nell'applicazione prima di generare lo snapshot. Non modificare mai i file XML negli snapshot per aggiornare gli artifact. In caso di aggiornamento manuale dei file XML negli snapshot, è possibile che l'importazione abbia esito negativo. Anche se l'importazione va a buon fine, è possibile che l'applicazione non venga eseguita correttamente.

Oracle sconsiglia vivamente la modifica manuale dei file XML negli snapshot.

Individuazione della data di modifica

Utilizzare la scheda Shapshot nella schermata Migrazione per individuare la grandezza, nonché la data e l'ora dell'ultima modifica degli snapshot disponibili.


Scheda Snapshot in cui sono visualizzate le dimensioni e la data di modifica

L'ora dell'ultima modifica viene visualizzata in base al fuso orario specificato nella finestra Preferenze utente. Se non è specificato alcun fuso orario, l'ora dell'ultima modifica viene visualizzata in base al fuso orario del browser.

Per visualizzare le dimensioni e l'ora dell'ultima modifica dello snapshot, procedere come segue:

  1. Accedere a Migrazione (fare riferimento alla sezione Accesso a Migrazione per Lifecycle Management).
  2. Fare clic su Snapshot.