Creazione dell'area drilling

Un'area drilling è un'area denominata di intersezioni di dati in un'applicazione Oracle Enterprise Performance Management Cloud che può essere visualizzata mediante la funzionalità di drill-through. I dati nell'area drilling vengono caricati nell'applicazione EPM Cloud utilizzando Gestione dati. Nell'area di lavoro è possibile visualizzare l'area drilling nei form dati dell'applicazione.

L'area drilling memorizza l'URL (Uniform Resource Locator) per tornare a Gestione dati, nonché un nome area. Se si abilitano le aree drilling, Gestione dati le popola nell'applicazione Gestione dati target dopo il caricamento e il consolidamento dei dati. Una cella viene considerata cella con drilling consentito nell'applicazione target quando è contenuta nelle aree drilling. Per le applicazioni Oracle Enterprise Performance Management System, l'area drilling include le dimensioni Entità, Conto, Scenario, Anno e Periodo.

Gestione dati crea l'area drilling in base a scenari. Per qualsiasi cubo (tipi di piano Planning o database Planning, il nome dell'area drilling è FDMEE_<nome membro scenario>. Quando si crea l'area drilling, Gestione dati controlla se una dimensione è abilitata per il drilling.

Le aree drilling nel sistema di origine funzionano solo se esiste un'intersezione identica dei dati caricati da Gestione dati. Ad esempio, se è stato caricato il valore $5000 nell'intersezione Entity2;Account2, non è possibile eseguire il drill-through da Entity2;ParentAccount2 poiché non sono stati caricati dati per questa intersezione.

I membri delle dimensioni abilitate selezionati nei caricamenti dati vengono inclusi nel filtro dell'area drilling. Se non è abilitata alcuna dimensione, per impostazione predefinita vengono abilitate le seguenti dimensioni: Scenario, Versione, Anno e Periodo. È possibile abilitare altre dimensioni in modo che, nel successivo caricamento dati, vengano considerati i membri delle nuove dimensioni abilitate. Se si disabilitano dimensioni incluse in precedenza in un'area di drilling per la creazione del drilling, i membri di queste dimensioni non vengono eliminati durante i successivi caricamenti dati. Se necessario, è possibile rimuovere manualmente i membri obsoleti.

Per aggiungere un'area drilling per l'applicazione Gestione dati target, procedere come segue.

  1. Nella scheda Impostazione in Registra, selezionare Applicazione target.
  2. Selezionare l'applicazione target nella griglia di riepilogo Applicazione target.
  3. Selezionare la scheda Opzioni applicazione.
  4. In Area drilling, immettere: .

    Nota:

    Gli amministratori possono definire l'impostazione dell'area drilling a livelli di applicazione nell'opzione Applicazione target. È inoltre possibile modificare l'impostazione per un'applicazione target specifica nelle regole di caricamento dati.

    Immagine che mostra l'opzione Area drilling nella schermata Opzioni applicazione

  5. Fare clic su Salva.