Test delle espressioni delle regole di controllo

È possibile eseguire un test di una regola nella scheda Test espressione della scheda Logica regola e verificare le condizioni per una combinazione di dimensioni. Quando viene sottomessa una regola di controllo sottoposta a test, è possibile visualizzare gli errori rilevati durante il test della regola

La schermata Test espressione contiene i seguenti elementi.

  • Espressione: area in cui viene visualizzata la regola durante il test

  • Espressione dopo ricerca (Scratchpad): area in cui vengono visualizzati i risultati dell'espressione sottoposta a test. (È possibile utilizzare quest'area per la memorizzazione temporanea del testo e delle espressioni selezionando il testo e facendo clic con il pulsante destro del mouse).

    Qualsiasi espressione contenuta in questo campo viene rimossa quando si fa clic su Test condizione o su Test visualizzazione.

  • Risultato: area in cui viene visualizzato il risultato del test della condizione (true o false).

  • Errori di ricerca: area in cui vengono visualizzati gli errori rilevati nell'espressione sottoposta a test

  • Seleziona POV: consente di selezionare il POV della regola di controllo.

    Nella schermata Seleziona punto di vista è possibile selezionare un altro POV; in alternativa, selezionare un'entità specifica nella schermata Selettore membri.

    Nota:

    Il POV può essere impostato solo dopo l'esportazione dei dati nell'applicazione per un POV specifico. Sarà quindi possibile immettere il POV ed eseguire la regola sottoposta a test. Il POV immesso rimane impostato per la sessione corrente. È possibile passare al workbench e tornare senza dover reimpostare il POV.
  • Test condizione e Test visualizzazione: pulsanti utilizzati per eseguire, rispettivamente, l'espressione nell'area Condizione o Visualizza della scheda Regola.

Immagine che mostra la schermata Test espressione

Per eseguire il test di un'istruzione di logica regola, procedere come segue.

  1. In Editor logica regola, selezionare la scheda Test espressione.
  2. Fare clic su Seleziona POV per selezionare il POV per la regola.
    Facoltativamente, è possibile fare clic sulla ricerca Entità e selezionare un membro nella schermata Selettore membri.
  3. Fare clic su Test condizione o su Test visualizzazione per eseguire il test della condizione o della visualizzazione specificata nelle altre schede.
    Se è necessario modificare un'espressione, spostarsi sulle altre schede Regola (Aggiungi/Modifica e Aggiungi/Modifica come testo) e modificare l'espressione.
  4. Fare clic su OK.