Informazioni sulle regole business Groovy

Le regole business Groovy consentono di progettare regole sofisticate che risolvono casi d'uso che le normali regole business non sono in grado di risolvere; ad esempio, regole che impediscono agli utenti di salvare i dati di un form se il loro valore supera una soglia predefinita.

Nota:

Groovy è un framework avanzato di regole customizzabili incluso nella piattaforma Cloud EPM e disponibile con Enterprise Performance Management Enterprise Cloud Service ed Enterprise PBCS e PBCS Plus One. È possibile creare e modificare le regole Groovy in:

  • Planning (compresi i tipi di applicazione Custom, Module, FreeForm, Sales Planning, Strategic Workforce Planning e Cash Forecasting)

  • Enterprise Profitability and Cost Management

  • Consolidamento finanziario e chiusura

  • FreeForm

  • Tax Reporting

È possibile creare regole Groovy in Calculation Manager per poi eseguirle da qualsiasi punto in cui è possibile eseguire una regola di script di calcolo in un'applicazione, ad esempio nella pagina Regole, nel contesto di un form, in Programmazione job, nei dashboard, negli elenchi dei task e così via.

Le regole Groovy sono supportate anche nei set di regole. Un set di regole può includere una combinazione di regole di script di calcolo e regole Groovy.

Le regole Groovy non sono supportate nei form compositi.

È possibile eseguire job di tipo regole, set di regole e template in modo sincrono a partire da una regola Groovy.

È possibile scrivere script Groovy per eseguire i comandi di EPM Automate direttamente in Oracle Enterprise Performance Management Cloud, senza installare il client EPM Automate su un computer client. Per ottenere informazioni sui comandi di EPM Automate che è possibile eseguire tramite Groovy e per consultare script di esempio, fare riferimento alle sezioni Running Commands without Installing EPM Automate (in lingua inglese) e Supported Command (in lingua inglese) nella Guida Utilizzo di EPM Automate.

Oracle supporta due tipi di regole Groovy.

  • Regole che possono generare dinamicamente script di calcolo in fase di esecuzione basati sul contesto, diversi dai prompt runtime, e restituire lo script di calcolo che verrà successivamente eseguito su Oracle Essbase.

    Ad esempio, è possibile creare una regola per calcolare le spese dei progetti unicamente per la durata (date di inizio e di fine) del progetto.

    Un altro esempio è rappresentato dal calcolo basato sulle tendenze, che limita il calcolo dei conti disponibili nel form. Questo calcolo può essere utilizzato per diversi form in Ricavi, Spese, Bilancio patrimoniale e Flusso di cassa. Ciò consente di ottimizzare e riutilizzare il calcolo.

  • Regole Groovy pure che, ad esempio, possono eseguire convalide di dati e annullare l'operazione se i dati immessi violano i criteri aziendali.

Video

Obiettivo Guarda questo video

Acquisire informazioni sulle opzioni di formazione per la creazione di regole Groovy in Oracle Fusion Cloud Enterprise Performance Management.

Icona Video Imparare a conoscere Groovy in Oracle Cloud EPM