Informazioni sulla formattazione condizionale

Utilizzare la formattazione condizionale per applicare la formattazione specificata alle celle di una griglia. Si supponga, ad esempio, di definire il criterio "valore cella corrente = 0", quindi di definire un formato per modificare in blu il colore del carattere della cella se tale criterio viene soddisfatto. Se i dati restituiti per la cella contengono il valore 0, il colore del carattere viene impostato su blu.

La formattazione condizionale ha la priorità su tutte le altre opzioni di formattazione e consente di sostituire la formattazione precedentemente impostata a livello di griglia, riga o colonna oppure cella. Ad esempio, se si utilizza la formattazione condizionale per modificare i colori delle celle, ma si desidera conservare un numero specifico di posizioni decimali mediante la formattazione normale, è necessario specificare entrambi i formati utilizzando la formattazione condizionale.

È possibile applicare la formattazione condizionale per migliorare l'aspetto dei report. Ad esempio, è possibile sottolineare qualsiasi valore maggiore di 1000. È inoltre possibile impostare una formattazione condizionale più complessa. Ad esempio, se il tipo di conto è impostato su Spese e il valore della cella corrente è maggiore di 1000, è possibile applicare il formato grassetto alla cella. Inoltre, se il valore di una cella del prodotto è minore di 1000, è possibile impostare il colore di sfondo della cella su verde.

Il modo in cui viene utilizzata la formattazione condizionale può ripercuotersi sulle performance a seconda della dimensione del report. Le performance dipendono inoltre dai criteri utilizzati e dalla frequenza di utilizzo. Tutti questi fattori combinati insieme influenzano complessivamente le performance. I criteri quali i valori di dati, Nome membro e Alias membro/Descrizione membro sono più rapidi perché fanno parte delle query di dati o metadati. I confronti a livello dei valori dei dati sono i più rapidi. Evitare di utilizzare criteri quali Generazione, Livello, Tipo conto e Valore attributo laddove possibile perché le performance risultano più lente in quanto tali criteri non fanno parte delle normali query di dati o metadati.