Funzionamento della funzionalità Soppressione condizionale

  • Se un'intera riga o colonna soddisfa i criteri specificati per la soppressione condizionale, tale riga o colonna viene nascosta. Se invece solo alcune celle di una riga o colonna soddisfano i criteri specificati per la soppressione condizionale, la riga o colonna non viene nascosta.

  • I dati soppressi non sono inclusi nei calcoli. Ad esempio, se vengono soppresse le righe 23 e 24, quindi si calcola la somma delle righe da 10 a 30, nella somma non verranno inclusi i valori delle righe 23 e 24.

  • Una valutazione condizionale basata sui valori dati utilizza il valore dati sottostante recuperato dall'origine dati e non un valore dati formattato che può essere visualizzato in modo diverso nel report.

    Ad esempio, se nel report non vengono visualizzate le posizioni decimali (ad esempio 1.234), la valutazione si basa sul valore dati sottostante (ad esempio 1.234,5678).

  • Durante la valutazione della soppressione, è possibile includere o ignorare i valori e i calcoli contenuti nelle righe e colonne nascoste. Questa opzione è disponibile solo se per la riga o colonna specifica viene selezionato Nascondi sempre. Indipendentemente dalle impostazioni selezionate, è possibile valutare la soppressione in base alle celle nascoste se a tali celle si fa specifico riferimento mediante il metodo Opzioni avanzate disponibile per la soppressione condizionale.

  • Le celle nascoste vengono ignorate durante la valutazione della soppressione di una riga o colonna a meno che non venga fatto specifico riferimento a tale riga o colonna. L'output del report si basa sulla condizione utilizzata.

    Nel seguente esempio è illustrato un report contenente colonne nascoste.


    Report di esempio con colonna nascosta

    Questo report viene utilizzato per descrivere i seguenti scenari di soppressione condizionale.

    Nei seguenti esempi, la colonna B è nascosta e le righe 1, 2 e 3 vengono selezionate per la soppressione condizionale.

    Nel primo esempio vengono illustrati i risultati della soppressione in base a dati mancanti. Poiché la condizione non fa riferimento alla colonna nascosta o a una cella specifica nella colonna nascosta, la colonna nascosta viene ignorata.

    Sopprimi riga se: Valori dati nella riga corrente = Nessun dato


    Nell'immagine sono illustrati i risultati della soppressione in base a dati mancanti.

    Nel secondo esempio vengono illustrati i risultati della soppressione in base a celle di dati nella colonna nascosta B. Poiché nella condizione è specificata la colonna nascosta B, la colonna Root Beer non viene soppressa perché la cella B2 contiene dati.

    Sopprimi riga se: Valori dati nella colonna B = Nessun dato


    Nell'immagine sono illustrati i risultati della soppressione in base a celle di dati nella colonna nascosta B.
  • Se si utilizza la soppressione condizionale in base agli attributi, è possibile sopprimere righe o colonne formula in base allo stato della soppressione di altre righe o colonne di dati, nonché sopprimere le righe o colonne di testo in base allo stato di soppressione di altre righe o colonne. Non è possibile sopprimere righe o colonne di dati in base ai valori di righe o colonne formula.

    Nota:

    Quando si eliminano righe o colonne di testo sulla base dello stato di soppressione delle altre righe o colonne, nelle proprietà della riga o colonna di testo, deselezionare la soppressione di Opzioni di base e selezionare Impostazione opzioni avanzate per definire la soppressione condizionale della riga o della colonna di testo.

    Nella seguente tabella viene illustrato se la soppressione è valida quando si fa riferimento a un'altra riga o colonna dati, formula o testo soppressa.

    Se il tipo di riga/colonna in fase di soppressione = E se la soppressione si basa sulla riga/colonna di tipo =
    <riga lasciata volutamente vuota> Dati Formula Testo
    Dati Disponibile Disponibile Non disponibile
    Formula Disponibile Non disponibile Non disponibile
    Testo Disponibile Disponibile Non disponibile