Creazione di un template riga e colonna

È possibile creare template di riga e colonna in base alle righe e colonne disponibili in una griglia. Durante l'analisi delle righe e colonne da includere in un template, selezionare quelle contenenti le selezioni, le formule e la formattazione del membro ritenute idonee per l'utilizzo futuro. È quindi possibile importare il template riga e colonna da utilizzare in altre griglie.

Durante la creazione di un template riga e colonna, tenere presente i punti riportati di seguito.

  • Quando i template vengono aggiornati, verranno aggiornate anche le griglie contenenti un collegamento a tale template.
  • I template di riga e colonna devono contenere almeno una riga o colonna di dati. Ad esempio, un template non può essere composto esclusivamente da righe o colonne di testo e formule.

Per creare un template riga e colonna e salvarlo come oggetto nel repository, procedere nel seguente modo.

  1. In una griglia, selezionare le righe o le colonne da includere nel template.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulle righe o colonne selezionate, quindi selezionare Salva come template riga e colonna.
  3. Nella finestra di dialogo Salva come template riga e colonna immettere le informazioni richieste.

    Per salvare il template riga e colonna come oggetto correlato nella griglia corrente, selezionare Collegamento all'oggetto di origine. L'opzione Collegamento all'oggetto di origine è disabilitata se tutte le righe e colonne di una griglia vengono selezionate per essere incluse in un template riga e colonna. Per creare un collegamento a un oggetto di origine, la griglia deve includere almeno una riga di dati non appartenente a un modello riga e colonna.

  4. Fare clic su Salva.

    Il template riga e colonna verrà convalidato e quindi verranno controllate le relative proprietà non supportate. In base al contenuto del template riga e colonna, è possibile che si verifichino una o più delle seguenti situazioni:

    • Se il template riga e colonna include formule con riferimenti esterni, ad esempio a celle esterne al template selezionato, verrà richiesto di modificare tali formule prima di salvare il template. È possibile salvare un template riga e colonna contenente formule celle in quanto tali formule possono essere ignorate.
    • Se all'interno di un template riga e colonna è stata specificata una connessione al database secondario, verrà richiesto di continuare a salvare il template. In questo caso, la connessione al database secondario specificata nel template riga e colonna verrà ignorata. Per tale template verrà quindi utilizzata la connessione al database primario.
    • Se vengono rilevate proprietà non supportate, viene visualizzata una finestra di dialogo Informazioni contenente l'elenco delle proprietà da eliminare prima di salvare il template. Ad esempio, il template riga e colonna contiene una formula di cella, è possibile scegliere di salvare il template senza la formula oppure di non salvare il template.