Inserimento di righe e colonne

È possibile inserire righe o colonne in una griglia per aggiungere dati alla griglia stessa. I tipi di righe e colonne sono i seguenti.

  • Dati: membri delle dimensioni recuperati da una connessione al database. Per impostazione predefinita, il membro di una riga o colonna di dati viene impostato sul membro di livello superiore della dimensione.

    Per indicare righe, colonne o celle di dati nelle griglie, viene utilizzato il simbolo #.

  • Formula: valori basati su formule. Viene comunemente utilizzata per calcolare totali, medie e varianze in righe o colonne di dati.

    Per indicare righe, colonne o celle formula viene utilizzato il simbolo = #.

  • Testo: testo digitato nelle celle o inserito dinamicamente mediante una funzione testo.

    Le righe, colonne o celle di testo nelle griglie non contengono simboli quando vengono aggiunte a una griglia. Inizialmente risultano vuote finché non vengono popolate mediante il testo desiderato.

Quando a un report si aggiunge una griglia, questa conterrà quanto segue.

  • Riga dati

  • Riga ancora

  • Colonna dati

  • Colonna ancora

Una riga o colonna di riferimento è una riga o colonna vuota alla fine delle righe o delle colonne. È possibile aggiungere una o più righe all'interno di una griglia oppure utilizzare la riga e la colonna di riferimento per aggiungere nuove righe o colonne.

Per inserire una riga o una colonna in una griglia, procedere nel seguente modo.

  1. In una griglia esistente, selezionare una cella, una riga o una colonna.
  2. Selezionare Inserisci, Riga o Colonna, quindi Dati, Formula o Testo.

    Per inserire più righe o colonne, selezionare nella griglia un numero di righe o colonne uguale al numero di righe o colonne che si desidera inserire.

  3. Popolare la riga o la colonna.
    • Per una riga o colonna di dati, fare doppio clic sull'intestazione di riga o colonna, quindi selezionare i membri delle dimensioni da inserire nella riga o nella colonna. Vedere Assegnazione di membri a righe o colonne dati.

    • Per una riga o colonna formula, selezionare l'intestazione di riga o colonna e creare una formula nella barra delle formule nella parte superiore di Report Designer.

    • Per una riga o colonna di testo, selezionare il testo direttamente nella riga o nella colonna, nella barra delle formule nella parte superiore di Report Designer o in Proprietà testo. Vedere Formattazione di oggetti testo.

Nota: il testo in una cella di testo che si estende oltre la larghezza della cella non occupa le celle adiacenti durante il rendering dell'output del report. Al contenuto di testo verrà applicato il ritorno a capo automatico all'interno di una cella. Durante la creazione di un testo particolarmente lungo che non è contenuto in un'unica cella della griglia, utilizzare invece una casella di testo sotto la griglia.