Utilizzo di oggetti collegati e locali

Quando gli oggetti report vengono salvati nel repository, è possibile riutilizzarli come risorse per altri report. È possibile inserire gli oggetti report in altri report come oggetti collegati o locali (non collegati), quindi utilizzarli allo stato corrente oppure customizzarli.

Gli oggetti collegati vengono salvati sia nel report corrente che nel repository. È possibile collegare l'oggetto nel report all'oggetto di origine nel repository in modo tale che le modifiche apportate all'oggetto di origine vengano applicate anche all'oggetto incluso nel report. Quando si aggiorna un oggetto di origine, le modifiche vengono applicate all'oggetto di origine nel report e a tutti gli oggetti a esso collegati inclusi negli altri report.

È possibile definire il collegamento a un oggetto report quando:

  • un oggetto report viene salvato nel repository;

  • un oggetto viene inserito dal repository in un report.

    Nota:

    Quando si inserisce un oggetto salvato dal repository sotto forma di oggetto collegato, è possibile cancellare il collegamento dopo aver copiato l'oggetto nel report. Questa operazione è irreversibile.

Quando un oggetto repository viene salvato in un report senza collegarlo all'oggetto di origine, l'oggetto locale (l'oggetto nel report corrente) non risulta collegato all'oggetto salvato nel repository. Le modifiche apportate all'oggetto locale non verranno applicate all'oggetto salvato nel repository e le modifiche all'oggetto repository non verranno applicate all'oggetto locale incluso nel report.

Il salvataggio di un oggetto repository come oggetto locale consente di customizzare la copia dell'oggetto report in base alle specifiche esigenze.

Nella Figura -1 è illustrato il comportamento degli oggetti collegati e locali inclusi in un report.

Figura -1 Oggetti report collegati e locali


Oggetti report collegati e locali

In Report A, Report Object 1 viene copiato dal repository come oggetto locale. Le modifiche apportate all'oggetto report locale non vengono applicate all'oggetto di origine. Report Object 3 è invece collegato al relativo oggetto di origine nel repository. Quando vengono salvate, le modifiche apportate a Report Object 3 vengono applicate all'oggetto di origine e a tutti gli altri report collegati a tale oggetto di origine, incluso Report Object 3 in Report B.