Configurazione della pianificazione quote

Eseguire le procedure descritte di seguito dopo aver abilitato le funzionalità di pianificazione quote per importare i metadati, aggiungere o importare misure aggiuntive e configurare le funzionalità.

  1. Nella home page, fare clic su Applicazione Icona Applicazione, quindi su Configura Icona Configura.
  2. Dall'elenco Configurazione selezionare Pianificazione quote.
  3. Eseguire tutti i task obbligatori per importare i metadati, configurare la pianificazione quote e aggiungere o importare misure aggiuntive. Eseguire i task facoltativi richiesti dalle specifiche esigenze aziendali.
  4. Dopo la configurazione e successivamente ogni volta che la configurazione o i metadati di importazione vengono modificati, aggiornare il database. Nella pagina Configura selezionare Aggiorna database dal menu Azioni. Fare clic su Crea, quindi su Aggiorna database.
  5. Importare i dati aziendali per popolare l'applicazione e quindi eseguire la regola Elabora effettivi. Vedere Importazione dei dati.

Tabella 4-2 Configurazione della pianificazione quote

Configurazione Descrizione
Conti, Prodotto, Geografia

Importare i membri delle dimensioni (dati principali) e la gerarchia che rappresentano i conti o i clienti, i prodotti e la geografia della società.

Per la dimensione conti, creare una gerarchia con membri padre logici invece di utilizzare una struttura piatta.

<Dimensione customizzata>

Importare i membri delle dimensioni (dati principali) e la gerarchia per popolare la dimensione <NomeCustomizzato>. Utilizzare se è stata abilitata la dimensione <NomeCustomizzato>.

Area

Importare i membri delle dimensioni (dati principali) e la gerarchia che rappresentano le aree di vendita della società.

Risorsa

Importare i membri delle dimensioni (dati principali) e la gerarchia che rappresentano le risorse della società. In caso di integrazione con il componente Incentive Compensation di Oracle Engagement Cloud, utilizzare gli ID numerici dei membri della dimensione risorsa.

Consenti sostituzioni su quota target allocata

Specificare se consentire agli utenti i sostituire il target allocato totale durante la pianificazione top-down.

Selezionare per consentire agli utenti di adeguare i valori che fanno sì che il totale sia superiore o inferiore all'importo della quota allocata. Selezionare No per non consentire agli utenti di adeguare i valori che fanno sì che il totale sia superiore o inferiore all'importo della quota allocata.

Questo task deve essere eseguito dopo avere impostato le variabili utente. Vedere Impostazione delle variabili utente.

Stagionalità

Utilizzare questa opzione se è stata abilitata la stagionalità.

Specificare le percentuali predefinite per ciascun mese per indicare la stagionalità dell'attività della società. È possibile adeguare questi valori in un secondo momento a livello di area o risorsa.

Questo task deve essere eseguito dopo avere impostato le variabili utente. Vedere Impostazione delle variabili utente.

Misure quota bottom-up

Aggiungere o importare le misure quota bottom-up. Se il processo aziendale lo richiede, potrebbe essere necessario aggiungere logica o calcoli associati alle misure customizzate.

Vedere Aggiunta di misure customizzate.

Misure quota overlay

Aggiungere o importare le misure quota overlay. Se il processo aziendale lo richiede, potrebbe essere necessario aggiungere logica o calcoli associati alle misure customizzate.

Vedere Aggiunta di misure customizzate.

Misure quota

Aggiungere o importare misure quota aggiuntive valide per tutti i tipi di pianificazione quote. Se il processo aziendale lo richiede, potrebbe essere necessario aggiungere logica o calcoli associati alle misure customizzate.

Vedere Aggiunta di misure customizzate.

Misure quota top-down

Aggiungere o importare le misure quota top-down. Se il processo aziendale lo richiede, potrebbe essere necessario aggiungere logica o calcoli associati alle misure customizzate.

Vedere Aggiunta di misure customizzate.

Nota:

Per importare i metadati è consigliabile utilizzare Configura, affinché i metadati vengano caricati correttamente per poter essere utilizzati con le regole e i form forniti. Se per il caricamento dei metadati si decide di utilizzare l'Editor dimensioni, la gerarchia principale per una dimensione deve trovarsi sotto il membro Tutto della dimensione. È inoltre possibile aggiungere gerarchie alternative sotto il membro radice, ma il membro deve essere un membro padre o di tipo Rollup. Nessun padre o membro deve essere impostato per eseguire il rollup o l'aggregazione a livello di membro radice di una dimensione in quanto il membro radice non può essere visualizzato in nessun form, dashboard o report.

Video

Obiettivo Guarda questo video

Imparare a configurare la funzionalità Pianificazione quote.

video.png Configurazione della pianificazione quote

Esercitazioni

Le esercitazioni consentono di apprendere un argomento mediante istruzioni accompagnate da video in sequenza e documentazione specifica.

Obiettivo Come
Imparare ad abilitare e configurare la funzionalità Pianificazione quote in Sales Planning. Imparare a impostare variabili, preparare i dati effettivi e di previsione e verificare la configurazione.

video.png Creazione e configurazione della pianificazione quote in Oracle Sales Planning Cloud - Esercitazione