Abilitazione delle funzionalità di pianificazione quote

Prima che gli utenti possano iniziare a pianificare, è necessario abilitare le funzionalità della pianificazione quote.

Le dimensioni, i form e le misure verranno creati in base alle selezioni effettuate.

Nota:

  • Definire tutte le dimensioni facoltative e customizzate quando le funzionalità vengono abilitate per la prima volta. In questo modo viene creato il modello business della pianificazione quote. Poiché non è possibile aggiungere ulteriori dimensioni in un secondo momento, valutare attentamente le dimensioni necessarie in base alle specifiche esigenze di lavoro. È possibile aggiungere dimensioni di reporting (attributo) in un secondo momento utilizzando l'editor dimensioni.

  • Non sarà possibile disabilitare le funzionalità in un secondo momento.

  1. Nella home page, fare clic su Applicazione Icona Applicazione, quindi su Configura Icona Configura.
  2. Dall'elenco Configurazione selezionare Pianificazione quote.
  3. Nella pagina Configura fare clic su Abilita funzioni.
  4. Selezionare le funzionalità da abilitare, quindi fare clic su Abilita.

    Se è possibile abilitare altre funzionalità in un secondo momento, Oracle consiglia di abilitare solo le funzionalità attualmente richieste dai responsabili della pianificazione.

Tabella 4-1 Abilitazione delle funzionalità di pianificazione quote

Abilitare Descrizione
Modello di pianificazione

Abilitare la pianificazione quote in base all'area o alla risorsa e aggiungere le dimensioni customizzate.

Selezionare il tipo di gerarchia per la pianificazione quote. È possibile pianificare per area o per risorsa. Il livello più basso di ciascuna gerarchia per l'area o la risorsa in genere è mappato a un funzionario commerciale, ma è possibile creare aree o risorse in base alla gerarchia dell'organizzazione di vendita.

Facoltativamente, abilitare le seguenti dimensioni di frequente utilizzo:

  • Conti (clienti)
  • Prodotto (famiglie di prodotti di alto livello)
  • Geografia (una dimensione di reporting configurata come un attributo dell'area)

Queste dimensioni customizzate di base sono associate a funzionalità e artifact predefiniti.

È necessario aggiungere dimensioni customizzate quando la pianificazione quote viene abilitata per la prima volta.

È possibile aggiungere altre dimensioni customizzate in Mappa/rinomina dimensioni.

Unità di misura

Selezionare se eseguire la pianificazione in base all'importo (ad esempio, la valuta) oppure in base alle unità (ad esempio, il volume).

Funzionalità chiave

Abilitare funzionalità aggiuntive per impostare, analizzare e ottimizzare le quote target.

  • Target overlay: utilizzare questa opzione per eseguire la pianificazione quote per un team di specialisti. Questi team sono spesso caratterizzati da una specifica quota da raggiungere.
  • Stagionalità: per impostazione predefinita, i target quote vengono distribuiti in base a tendenze o dati storici. Utilizzare l'opzione Stagionalità per adeguare l'allocazione totale annuale per mese in base alla stagionalità dell'organizzazione.
  • Riempimento: dopo aver impostato un target, utilizzare l'opzione Riempimento per immettere un adeguamento globale mediante l'incremento o il decremento dei target in base a una percentuale.
  • Scenari What-If: utilizzare questa opzione per valutare gli scenari di tipo Caso peggiore, Caso migliore e Conservativo.
Metodologia di pianificazione

Selezionare il tipo di pianificazione quote da abilitare.

  • Top-down: consente di allocare la quota target a partire dal livello più alto della gerarchia fino a quello più basso, attraversando ciascun livello della gerarchia di dimensioni. Utilizzare questo metodo quando l'impostazione target è centralizzata.
  • A cascata: consente di allocare la quota target a partire dal livello più alto della gerarchia fino a quello più basso, attraversando singolarmente ciascun livello della gerarchia di dimensioni. Ogni livello della gerarchia viene verificato e adeguato dopo l'esecuzione del push della quota target nel livello inferiore successivo. Utilizzare questo metodo quando l'impostazione target è più decentralizzata, con input da responsabili di vendita regionali o di settore.
  • Bottom-up: approccio collaborativo adottato in combinazione con la pianificazione top-down. Dopo il completamento dell'allocazione top-down, a ogni livello della gerarchia, a partire da quello più basso, è possibile analizzare la quota target, immettere gli impegni quota e quindi eseguire il push al successivo livello della gerarchia.
Predictive Planning

Abilitare la possibilità di generare previsioni di valori di quota target futuri in base ai ricavi storici.

Se sono presenti dati relativi a ricavi storici per area o prodotto, è possibile eseguire un'analisi statistica dei dati per prevedere i risultati futuri.

Mappa/rinomina dimensioni
  • Aggiungere dimensioni customizzate all'applicazione. È possibile abilitare fino a tre dimensioni customizzate aggiuntive. I nomi predefiniti sono Ausiliario 1, Ausiliario 2 e Ausiliario 3, ma è possibile rinominarli se necessario, ad esempio in Canale di vendita oppure utilizzando un altro nome in base alle specifiche esigenze.

  • Eseguire il mapping tra le dimensioni customizzate e le dimensioni esistenti.

  • Rinominare le dimensioni di base.

È necessario mappare, rinominare e abilitare le dimensioni customizzate quando le funzionalità vengono abilitate per la prima volta.

Non è possibile rinominare le misure o i nomi delle dimensioni area o risorsa.

Gli artifact della pianificazione quote vengono popolati, inclusi le dimensioni, i form e le misure.

Video

Obiettivo Guarda questo video

Imparare ad abilitare le funzionalità di pianificazione quote.

video.png Creazione e abilitazione delle applicazioni di pianificazione quote

Esercitazioni

Le esercitazioni consentono di apprendere un argomento mediante istruzioni accompagnate da video in sequenza e documentazione specifica.

Obiettivo Come
Imparare ad abilitare e configurare la funzionalità Pianificazione quote in Sales Planning. Imparare a impostare variabili, preparare i dati effettivi e di previsione e verificare la configurazione.

video.png Creazione e configurazione della pianificazione quote in Oracle Sales Planning Cloud - Esercitazione