Sicurezza a livello di cella in Smart View

Una cella in un form può essere protetta mediante una definizione di sicurezza a livello di cella.

Si applica a: Planning, Moduli Planning, Tax Reporting

La sicurezza a livello di cella consente agli amministratori del servizio di limitare chi può visualizzare i dati nell'applicazione mediante la definizione di regole che rimuovono l'accesso in lettura o scrittura alle celle a cui un utente può normalmente accedere in base ai normali livello di sicurezza.

La sicurezza a livello di cella viene definita come eccezione alla sicurezza membri esistente. Ad esempio, un responsabile reparto necessita dell'accesso a tutti i conti nel proprio reparto, ma solo a un conto specifico in tutti gli altri reparti. Con la normale sicurezza dei metadati il responsabile ha accesso a tutti i conti in tutti i reparti. L'utilizzo della sicurezza a livello di cella consente invece all'amministratore del servizio di controllare l'intersezione di tutti i conti a livello di reparto del responsabile e solo il conto specificato in tutti gli altri reparti.

La sicurezza a livello di cella utilizza regole, simili a regole di intersezione valide, per negare l'accesso in lettura o scrittura agli utenti che visualizzano determinate intersezioni di celle ovunque una cella venga visualizzata, ad esempio in form, prompt runtime, report ad hoc, dashboard e così via. Quando le regole di sicurezza a livello di cella vengono applicate, gli utenti con accesso in lettura possono visualizzare il valore dei dati in una cella, ma la cella non è modificabile. Se agli utenti viene negato l'accesso in lettura a una cella, il valore visualizzato nella cella è #noaccess.

La sicurezza a livello di cella consente di limitare o rimuovere la sicurezza utente al livello più basso della granularità dimensionale; ciò garantisce un maggiore livello di flessibilità e controllo dell'accesso rispetto alla sicurezza dei metadati. Questa funzione supporta la sicurezza tra dimensioni, ovvero lo stesso membro di una dimensione può avere accessi diversi in base alle combinazioni di altri membri della stessa dimensione.

In caso di utilizzo della sicurezza a livello di cella in Oracle Smart View for Office è opportuno ricordare quanto segue:

  • Se un utente non ha accesso a una cella, gli stili di cella non vengono applicate alle celle per i commenti e gli allegati. Tuttavia, tali stili vengono applicati se si utilizza lo stesso form o la stessa griglia nel Web.

  • I comandi delle barre multifunzione, i comandi dei menu di scelta rapida e i comandi delle barre degli strumenti mobili in Smart View continueranno a essere abilitati anche se la sicurezza a livello di cella ha determinato la visualizzazione di celle contenenti #NoAccess. Ad esempio, se la cella contiene #NoAccess, l'utente può tentare di eseguire un comando a livello di cella, ad esempio Dettagli di supporto, Allegati, Cronologia cella o Commenti cella, ma questi comandi non saranno validi per #NoAccess.

Gli amministratori del servizio definiscono la sicurezza a livello di cella nell'applicazione Web. Per ulteriori informazioni, vedere Definizione della sicurezza a livello di cella in Amministrazione di Planning.