Inserimento di grafici

A partire dalla release 11.1.2.5.700, è possibile inserire i form sotto forma di grafici in Microsoft PowerPoint per ottenere una visualizzazione grafica delle informazioni che vi sono contenute.

Tipi di origini dati: Planning, Moduli Planning, Financial Consolidation and Close, Tax Reporting

Oracle Smart View for Office visualizza le informazioni dei form sotto forma di grafico in PowerPoint. Per modificare la progettazione e il formato dei grafici è possibile utilizzare gli strumenti grafici di PowerPoint. È possibile inserire un oggetto di reporting POV di Smart View per modificare il punto di vista del grafico.

Certi form possono essere rappresentati in modo più o meno soddisfacente nei grafici. Alcuni tipi di dati del form possono non essere resi in modo ottimale nel formato grafico. Ad esempio, da un form di bilancio patrimoniale potrebbe non essere creato un grafico utile. Un form con i ricavi mensili può invece rivelarsi adeguato per il formato grafico. Oracle consiglia di esaminare i form disponibili e di collaborare con i designer di form per soddisfare le proprie esigenze in termini di rappresentazione grafica dei dati.

Nota:

  • La funzionalità Inserisci grafico non è disponibile in Word o in Excel.
  • Smart View non supporta l'inserimento diretto di grafici a linee a gradini e curve. Quando si inserisce un grafico a linee a gradini e curve, Smart View lo sostituisce con il grafico corrispondente più simile, ovvero un grafico a linee predefinito.
Per inserire e modificare un grafico in PowerPoint, procedere come segue.
  1. Avviare PowerPoint e connettersi all'origine dati.
  2. Andare al form e selezionarlo.
  3. Nel pannello azioni selezionare Inserisci grafico.

    In alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del form e selezionare Inserisci grafico. Ad esempio:

    Pannello Smart View con un form selezionato e il menu di scelta rapida con la voce Inserisci grafico.

    Il grafico viene inserito nella diapositiva, dove sarà poi possibile selezionarlo e modificarlo. Nell'esempio seguente, la larghezza della diapositiva è stata estesa rispetto allo stato iniziale:


    Grafico in una diapositiva di PowerPoint, selezionato, con linee di ridimensionamento e alcuni strumenti di modifica dei grafici di PowerPoint visualizzati.
  4. Facoltativo: per modificare il punto di vista del grafico, inserire il controllo POV e procedere alla modifica.
    1. Nel riquadro Sommario documento selezionare l'origine dati per il grafico, quindi selezionare Inserisci nuovo oggetto/controllo di reporting.

      Nell'esempio seguente l'origine dati è indicata dalla barra di colore blu:

      Nel riquadro Sommario documento l'origine dati appare selezionata nella struttura e indicata da una barra di colore blu e le voci di menu applicabili sono visualizzate nel pannello azioni
    2. Nella finestra di dialogo Inserisci nuovo oggetto/controllo di reporting fare clic su POV.

      Finestra di dialogo Inserisci nuovo oggetto/controllo di reporting, in cui è possibile selezionare l'opzione POV.

      Nella diapositiva viene inserito un POV di sola lettura, ad esempio:

      Controllo POV di sola lettura inserito nella diapositiva. Nell'elenco sono visibili le dimensioni e il membro selezionato per ogni dimensione che costituisce il POV.
    3. Fare clic sull'icona Presentazione nella barra delle applicazioni nella parte inferiore destra della finestra di PowerPoint per attivare la modalità Presentazione che consente di modificare il POV.
      Area della barra delle applicazioni nella parte inferiore destra della finestra di PowerPoint in cui è possibile scegliere la modalità Presentazione.
    4. Con la modalità Presentazione attivata, usare gli elenchi a discesa nella barra degli strumenti del POV per apportare le necessarie modifiche.
      Barra degli strumenti del POV modificabile in cui è possibile modificare il punto di vista del grafico.
    5. Nella barra degli strumenti del POV, fare clic su Aggiorna.
    6. Ripetere i passi descritti per modificare il POV in base alle esigenze. Al termine, uscire dalla modalità Presentazione.

      Per uscire dalla modalità Presentazione è possibile premere il tasto Esc.

  5. Continuare a modificare la progettazione e il formato del grafico in base alle esigenze e al termine salvare la presentazione PowerPoint.