Utilizzo del selettore membri a discesa nelle dimensioni riga nei form

Tipi di origini dati: Planning, Financial Consolidation and Close, Tax Reporting

Nei form gli amministratori dei servizi e i designer di form possono configurare selettori membri a discesa di facile utilizzo nelle dimensioni riga. Quando questi selettori a discesa vengono abilitati, gli utenti dei form possono selezionare direttamente un membro nell'elenco a discesa nella dimensione riga del form.

Il selettore membri a discesa consente inoltre agli utenti di aggiungere dati alle righe membro che potrebbero essere state altrimenti soppresse.

Nei form in cui sono stati esclusi membri i selettori membri a discesa possono essere configurati per visualizzare o nascondere i membri esclusi.

In caso di utilizzo del selettore membri a discesa, considerare quanto segue:

  • Non sono presenti notifiche visive relative ai membri per i quali sono stati abilitati elenchi a discesa. È necessario fare clic su una cella di dimensione. Se accanto alla cella viene visualizzata una freccia rivolta verso il basso, significa che è abilitato un elenco a discesa.

  • Il contenuto a discesa (elenco di membri) è controllato dalla definizione del form per il segmento corrispondente.

  • Le selezioni non vengono conservate. La selezione effettuata mediante l'elenco a discesa andrà perduta in caso di aggiornamento. Se si esegue un aggiornamento dopo aver selezionato un membro nell'elenco a discesa, la selezione andrà perduta e verrà ripristinato lo stato originale del form.

  • La selezione effettuata mediante l'elenco a discesa andrà perduta in caso di salvataggio dei dati. La modifica delle celle di dati e il salvataggio del foglio di lavoro di Excel non conserveranno le selezioni modificate mediante l'elenco a discesa.

  • Quando si selezionano e si utilizzano membri condivisi o membri associati a nomi di alias duplicati, il selettore membri a discesa visualizza i nomi dei membri condivisi e degli alias duplicati e non i nomi di alias qualificati o distinti. È possibile immettere e sottomettere dati senza che si verifichi un errore di membro fuori posizione.

  • Form compositi: l'utilizzo del selettore membri a discesa con le dimensioni riga non è supportato.

  • Quando si utilizzano i form in Oracle Smart View for Office o Forms 2.0 sul Web, non sarà possibile sottomettere dati se un form contiene formule membro nella prima riga di dati e in una o più delle rimanenti righe sono abilitati i selettori membri a discesa. Per utilizzare un form contenente sia una riga con formule membro che selettori membri a discesa, la riga con le formule membro deve essere spostata in una posizione diversa dalla prima riga di dati.

Per utilizzare questa funzionalità in Smart View è richiesta la configurazione in Designer form nell'interfaccia Web. L'amministratore del servizio o il designer di form specifica i selettori a discesa come proprietà di segmento per dimensioni specifiche. Si supponga, ad esempio, di disporre di due dimensioni posizionate sugli assi riga (Entità ed Elemento riga). L'elenco a discesa del selettore membri può essere abilitato per i membri della dimensione Entità, per i membri della dimensione Elemento riga o per entrambi. La configurazione è descritta in Amministrazione di Planning.

In Smart View, per utilizzare il selettore a discesa in un form, fare clic sui nomi della dimensione riga o dei membri in un form. Se viene visualizzata una freccia di elenco a discesa, fare clic su di essa per visualizzare e selezionare i membri nell'elenco a discesa, come illustrato nella Figura 9-2.

Figura 9-2 Selettore membri a discesa in una cella di dimensione riga

Viene selezionata una cella membro della dimensione riga in un form e viene visualizzata una freccia di elenco a discesa a destra della cella. Quando si fa clic sulla freccia, viene visualizzato un elenco a discesa in cui è possibile effettuare la selezione dei membri.

Esempio

In questo esempio di Planning, le righe contenenti i valori #Missing vengono soppresse. Sarà necessario immettere i valori per la voce Sentinal Standard Notebook. Si osservi che nel database i valori relativi alla voce Sentinal Standard Notebook per l'intervallo da gennaio a giugno sono tutti di tipo #Missing. Quando si apre il form, per Sentinal Standard Notebook non è presente alcuna riga.


Parte di un form di Planning con sei dimensioni riga e Q1 e Q2 con i mesi corrispondenti come dimensioni colonna.

Utilizzare il selettore membri a discesa in una riga e scegliere Sentinal Standard Notebook nell'elenco.


Il membro della dimensione riga Envoy Standard Netbook è selezionato nel form ed è visualizzata una freccia di elenco a discesa a destra della cella, su cui è stato fatto clic per visualizzare un elenco a discesa per selezionare un membro. Utilizzare la barra di scorrimento per visualizzare tutti i membri nella dimensione in questo elenco.

Anziché Envoy Standard Netbook viene visualizzato Sentinal Standard Notebook. Si noti che i valori dei dati nella riga non sono cambiati. È possibile sovrascrivere i valori esistenti immettendo i valori desiderati. In questo esempio viene immesso 500 in ogni colonna del mese, da gennaio a giugno.


Anziché Envoy Standard Netbook, nel form viene visualizzato Sentinal Standard Notebook. Il valore 500 è stato immesso in ogni colonna del mese in questa riga. Il formato delle celle indica che le celle ora sono modificate, ovvero possono essere sottomesse.

Nella barra multifunzione di Planning fare clic su Sottometti. Si noti che la riga relativa a Sentinal Standard Notebook viene aggiunta al form in quanto ora contiene valori. Inoltre, i valori della riga relativa a Computer Equipment vengono ricalcolati. I valori modificati vengono salvati solo per il membro a discesa modificato. Non viene modificato alcun valore ereditato dagli altri membri.


Lo stesso form con l'aggiunta di un altro membro dimensione riga, assieme ai valori per Q1 e Q2, con i corrispondenti mesi per ogni trimestre. I valori totali per la dimensione sono stati ricalcolati.