Tipi di origini dati cloud: Oracle Essbase, Planning, Financial Consolidation and Close
Tipi di origini dati locali: Oracle Essbase, Oracle Hyperion Financial Management, Oracle Hyperion Planning
Per creare un report query, procedere come segue.
Nota:
Le cartelle di lavoro possono contenere fogli di lavoro di Query Designer provenienti da origini dati diverse. Tuttavia è possibile associare una sola origine dati a ogni foglio di lavoro.
Vengono visualizzati Query Designer e un foglio di lavoro per le query denominato "Nome foglio - Query" (ad esempio Foglio1 - Query). Progettare la query su questo foglio di lavoro.
Le operazioni elencate di seguito sono disabilitate sul foglio query, ma vengono riabilitate dopo l'esecuzione del report.
Formule
Report asimmetrici
Commenti
Righe o colonne vuote
Modifiche a tabelle alias
Azioni ad hoc, quali zoom avanti e indietro, conservazione e rimozione delle selezioni e doppio clic
Le operazioni elencate di seguito non sono disponibili né nel foglio query, né nel foglio report.
Filtraggio di membri colonna
Modifica di origini dati
in caso di utilizzo di un database di membri duplicati, i nomi membro qualificati sono visualizzati nel foglio di query, ma, dopo l'esecuzione del report vengono visualizzati solo i nomi dei membri.
Per selezionare i membri per le dimensioni righe e colonne visualizzate in Query Designer, aprire la finestra di dialogo Selezione membri facendo clic sul nome della dimensione.
Per selezionare i membri per le dimensioni POV visualizzate in Query Designer, aprire la finestra di dialogo Selezione membri facendo clic sulla freccia accanto al nome della dimensione e selezionando i puntini.
Per spostare una dimensione dal POV alla griglia, trascinare la dimensione dalla sezione POV alla sezione Colonne o Righe in Query Designer.
Per rimuovere una dimensione dalla griglia, trascinare la dimensione dalla sezione Colonne o Righe alla sezione POV in Query Designer.
Per aggiungere o eliminare una dimensione di un attributo, selezionarla dal menu a discesa Attributi e trascinarla nella sezione delle righe o delle colonne di Query Designer.
Immettere i membri direttamente nella griglia.
Nota:
Quando si utilizzano database che supportano nomi membro duplicati, è opportuno evitare di utilizzare nomi membro contenenti punti. Oracle Smart View for Office rileva i punti (.) come delimitatori in Query Designer, generando un errore di membro sconosciuto. Se i nomi di dimensioni o membri della query contengono un punto, il membro sarà interpretato come se fosse costituito da due membri: padre e figlio. Ad esempio, il membro:
abcd.wxyz
verrebbe interpretato come:
abcd wxyz
Il foglio report sostituisce il foglio query, ma è possibile recuperare quest'ultimo ripetendo il passo 2.
.xls o .xlsx.
Nota:
In Essbase possono essere utilizzati file con estensione .xls o .xlsx come origine dati per il caricamento dei dati.
Nota:
Query Designer non è progettato per l'utilizzo con Smart Slice.