Visualizzazione delle formule per il calcolo in tempo reale

È possibile visualizzare le formule membro facendo clic su una cella di dati contenente formule.

La formula viene visualizzata in una descrizione comandi quando si passa il mouse sulla cella che la contiene. È inoltre possibile visualizzarla nella barra delle formule di Excel nella parte superiore del foglio facendo clic su una cella di dati.

Visualizzazione delle formule in griglie ad hoc

Nelle griglie ad hoc è necessario prima inserire le formule membro e quindi visualizzarle nella griglia.

Prima di inserire le formule membro, le celle della griglia non visualizzano formule né nella barra delle formule di Excel né nella descrizione comandi.

Figure 23-5 Griglia ad hoc prima dell'inserimento delle formule membro


Mostra la griglia ad hoc con le colonne Jan (gennaio), Feb (febbraio), Mar (marzo) e Q1 (Trimestre 1). Nella colonna Jan (Gennaio) sono presenti valori nelle celle Over Time Hours (Ore straordinari), Payroll Tax % (% imposte ciclo paghe), Salary (Stipendio), Overtime (Straordinario) e Bonus. La colonna Total Salary (Stipendio totale) per tutti e tre i mesi e Q1 (Trimestre) riporta #Missing perché i calcoli non sono ancora stati eseguiti.

Dopo aver inserito la formula membro, la formula viene visualizzato nella descrizione comandi delle celle contenenti la formula assieme ai nomi dei membri e agli operatori matematici.

Figure 23-6 Griglia ad hoc dopo l'inserimento delle formule membro


Dopo aver inserito le formule membro, il valore calcolato viene visualizzato nella cella Total Salary (Totale stipendio) della colonna Jan (Gennaio). Nella cella viene inoltre visualizzato una descrizione comandi contenente la formula membro nel formato Total Salary = Salary + Overtime + Bonus (Totale stipendio = Stipendio + Straordinario + Bonus). Tutte le celle contenenti formule membro vengono visualizzate con un indicatore a forma di triangolo verde.

Visualizzazione delle formule in form 2.0

Nei form 2.0 è possibile visualizzare direttamente le formule dopo aver aperto un form e aver passato il puntatore del mouse su una cella con una formula.

Figure 23-7 Descrizione comandi con la formula nei form 2.0

Se si fa clic sulla cella Q1 in un form 2.0, la formula membro viene mostrata nella descrizione comandi come somma dei valori delle celle di gennaio (Jan), febbraio (Feb) e marzo (Mar).

Dettagli formula

Nella descrizione comandi la formula viene visualizzata in due formati:

  • Formato della formula membro: visualizza i nomi dei membri e gli operatori matematici inclusi nella formula. Di seguito sono riportati alcuni esempi.
    member (Total Salary): Salary + Overtime + Bonus
  • Formato della formula di Excel: visualizza il nome della funzione e i nomi delle celle di Excel inclusi nella formula. Di seguito sono riportati alcuni esempi.
    =EssSum(C4, C5, C6)

Nelle griglie ad hoc, le celle contenenti formule membro vengono evidenziate con un indicatore a forma di triangolo verde, ma tale indicatore non è presente nei form 2.0. Nella barra delle formule di Excel è possibile fare clic sulla formula per evidenziare sulla griglia le celle incluse nella formula in modo da semplificarne l'individuazione.

Figure 23-8 Visualizzazione delle celle incluse in una formula


Con lo stato attivo nella cella Total Salary (Totale stipendio), le celle Salary (Stipendio), Overtime (Straordinario) e Bonus sono evidenziate nella griglia a indicare che queste tre celle sono interessate dal calcolo dello stipendio totale.