Esecuzione di calcoli in tempo reale nei form 2.0

Mentre si lavora nei form 2.0, è possibile modificare i valori dei dati per visualizzare rapidamente i calcoli nei form contenenti formule membro.

In questo argomento vengono descritti i passi necessari per eseguire calcoli in tempo reale in Oracle Smart View for Office. Per informazioni sull'esecuzione di calcoli in tempo reale nell'applicazione Web del processo aziendale, fare riferimento agli argomenti seguenti.

Note:

Prima di iniziare a eseguire calcoli in tempo reale, assicurarsi che la relativa funzionalità sia abilitata per il form da utilizzare. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al paragrafo Abilitazione del calcolo in tempo reale per i form 2.0 nella sezione Abilitazione del calcolo in tempo reale.

Per eseguire calcoli in tempo reale, procedere nel seguente modo:

  1. Connettersi al provider di dati e aprire il form necessario contenente formule membro.
  2. Fare clic nelle celle contenenti formule per visualizzare la formula corrispondente nella descrizione comandi assieme ai membri e agli operatori matematici inclusi nella formula.
  3. Immettere un valore o modificare il valore esistente nelle celle di dati.

    Note:

    L'immissione o la modifica manuale dei valori nelle celle contenenti una formula non è supportata in Smart View. Se si esegue tale operazione, la formula viene sovrascritta dal valore immesso e può andare persa. Questo è anche il motivo per cui la distribuzione della formula non funziona in Smart View. Man mano che la formula viene eliminata mentre si digita in una cella contenente una formula, non vengono aggiornati i valori delle celle che contribuiscono alla formula.
  4. Passare alle celle successive utilizzando il tasto TAB per visualizzare immediatamente i valori modificati aggiornati nelle celle contenenti formule senza salvare o sottomettere i dati. Viene inoltre eseguito il rollup dei calcoli nelle dimensioni padre dei membri, se presenti, e anche i rispettivi valori vengono aggiornati.

    Le celle risultano modificate, ovvero vengono visualizzate con un colore diverso. È possibile fare clic su Aggiorna per ripristinare i valori originali delle celle modificate recuperandoli dal database.

  5. Continuare a eseguire i calcoli in tempo reale e visualizzare immediatamente i valori calcolati aggiornati nelle celle.
  6. Dopo aver verificato la correttezza dei calcoli, sottomettere i dati facendo clic su Sottometti dati nella barra multifunzione del provider.
    In alternativa, è possibile chiudere il form senza sottometterlo per ignorare le modifiche apportate.