Definizione di set

Per definire un set:

  1. Sulla barra multifunzione di Smart View selezionare Pannello per aprire il pannello Smart View.
  2. Nel pannello Smart View eseguire la connessione a un cubo o a un'applicazione Oracle Essbase.
  3. Nel pannello azioni selezionare Nuovo foglio Smart Query per visualizzare il pannello Smart Query invece del pannello Smart View.

    Per tornare al pannello Smart View, è possibile selezionare la freccia accanto a pulsante Home.

    Le dimensioni predefinite per la connessione vengono visualizzate nel pannello Smart Query e nel foglio di lavoro. Viene visualizzata la barra multifunzione di Smart Query.

  4. Facoltativo: eseguire un'operazione pivot sulle dimensioni trascinandole da un'area del pannello Smart Query a un'altra.
  5. Selezionare il nome di una dimensione in Riga, Colonna o Punto di vista per visualizzarlo in Set per..., in cui viene definito il set.

    Se la dimensione esiste in Riga, Colonna o Punto di vista, è inoltre possibile iniziare a immettere il nome della dimensione per selezionarla.

  6. In Set per... fare clic sulla freccia accanto al nome di dimensione e scegliere Seleziona membri base.

    Per dimensioni POV, i membri specificati in questo passo si possono selezionare nei menu a discesa della sezione Punto di vista. È inoltre possibile immettere tali nomi direttamente.

  7. Nel menu popup selezionare un livello membro da includere nel set o selezionare Altro per aprire il Selettore membri, che consente di selezionare membri specifici.
  8. Fare clic sulla freccia accanto al nome della dimensione e selezionare Aggiungi membri custom (non disponibile per dimensioni Punto di vista).
  9. Selezionare uno dei valori specificati per il set.

    Nota:

    Se si utilizzano nomi membro molto lunghi in Essbase, Smart Query tenta di verificare se il nome funziona in Essbase. Durante il processo di verifica, un valore numerico, ad esempio (1), (2) e così via, viene aggiunto all'inizio del nome membro lungo, a indicare il numero di tentativi di verifica (massimo 10). A ogni tentativo di verifica, il numero viene aumentato di una unità. Quando vengono completati i 10 tentativi, Smart Query prosegue con l'ultimo tentativo (9), quindi è possibile che venga visualizzato (9) all'inizio del nome membro.

    Facoltativo: selezionare Altro per definire membri con espressioni MDX (fare riferimento alla documentazione di Essbase) in Espressione membro custom.

    Le query MDX devono avere una lunghezza pari almeno a tre caratteri per potere includere le espressioni membro più semplici, ad esempio due operandi e un operatore. Il pulsante OK qui visualizzato viene abilitato solo dopo la convalida dell'espressione immessa.

    Alle query vengono assegnati nomi predefiniti, ma se si sceglie di rinominare una query MDX, non utilizzare i seguenti caratteri:

    • Parentesi quadre ([])

    • Virgolette doppie (" ") o relativa rappresentazione in codifica XML (""", """, """, """, """)

    • Apice singolo (') o relativa rappresentazione in codifica XML ("'","'","'","'","'")

  10. Facoltativo: per consentire membri duplicati nel set, fare clic sulla freccia situata accanto al nome del set e selezionare Consenti duplicati nel set (non disponibile per le dimensioni Punto di vista).

    Questa impostazione si applica solo al set per cui è selezionata. Quando una Smart Query comprende più set, i membri vengono visualizzati nella griglia per tutti i set per i quali sono selezionati anche se Consenti duplicati nel set non è selezionato. Se ad esempio Jan, Feb e Mar vengono selezionati come membri di un set e in un altro set della stessa query sono selezionati membri Livello 0 di Year, Jan, Feb e Mar verranno visualizzati due volte nella griglia, in quanto appartenenti a entrambi i set.

  11. Facoltativo: per rinominare il set, fare clic sulla freccia accanto al nome di set e selezionare Rinomina.
  12. Per salvare un set, fare clic sulla freccia accanto al nome di set, quindi selezionare Repository e infine Salva set.
  13. In Elemento repository immettere un nome e una descrizione per il set, quindi fare clic su OK.
  14. Facoltativo: per aggiungere set di membri supplementari per questa dimensione, fare clic sulla freccia accanto a un nome di set e selezionare Aggiungi nuovo set e ripetere la procedura.
  15. Selezionare altre dimensioni dal pannello Smart Query e ripetere la procedura in base alla necessità per aggiungere membri per altre dimensioni.