Creazione e modifica delle connessioni alle origini dati

Nell'interfaccia Web di Narrative Reporting gli amministratori definiscono le origini dati per tutte le query dati in tutti i doclet basati su Excel e di riferimento che verranno utilizzati con l'aggiornamento avviato dal server.

Oracle Smart View for Office individua gli URL utilizzati per ogni query dati in ogni foglio selezionato dagli utenti per l'aggiornamento da server e li mappa alle origini dati corrispondenti definite nella cartella Origini dati in Narrative Reporting. Se l'origine dati non è stata definita nell'interfaccia Web di Narrative Reporting, il contenuto in Smart View verrà ignorato (non aggiornato).

Per creare una connessione a un'origine dati in Narrative Reporting, eseguire le operazioni riportate di seguito.
  1. Nella cartella Origini dati della libreria fare clic su Aggiungi, quindi selezionare Origine dati.
  2. In Nome origine dati immettere un identificativo descrittivo per l'origine dati, ad esempio una combinazione di prodotto di origine, server e applicazione o database.
  3. In Tipo selezionare il tipo di origine dati.

    Attualmente è supportata solo l'origine "Oracle Enterprise Performance Management Cloud", che include i processi aziendali seguenti:

    • Planning

    • Financial Consolidation and Close

    • Tax Reporting

  4. In Nome server immettere inserire il nome server dell'origine dati con il protocollo HTTPS.

    Ad esempio, per Planning l'URL dell'origine dati è:

    https://<servername>/HyperionPlanning

    Il nome del server è rappresentato da:

    <servername>

  5. In Dominio identità immettere il dominio identità dell'ambiente dell'origine dati.
  6. Immettere l'ID utente e la password dell'amministratore.

    Nota:

    È necessario eseguire il login a Narrative Reporting con le credenziali dell'amministratore per l'origine dati per la quale si desidera creare la connessione. Ad esempio, se l'amministratore di Moduli Planning è PlanAdmin, sarà necessario eseguire il login a Narrative Reporting con le credenziali PlanAdmin per creare una connessione all'origine dati Moduli Planning. Immettere le credenziali ID utente e password utilizzate per l'autenticazione nativa nell'origine. La funzione Single Sign-On con tecnologie di asserzione delle identità non è supportata.

  7. Fare clic su Esegui test connessione.
  8. Una volta stabilita la connessione, è possibile cercare e selezionare l'applicazione e il cubo scegliendo icona Sfoglia per il nome dell'applicazione e del cubo.

    Dopo aver selezionato un cubo, fare clic su icona Dimensione per visualizzare l'anteprima dell'elenco di dimensioni.

  9. Facoltativo: per modificare una connessione a un'origine dati, selezionare la connessione, quindi selezionare Modifica nel menu Azioni. Quando si modifica una connessione, è possibile modificare il nome della connessione, il server, l'applicazione e il nome del cubo.

    Nota:

    • Non è necessario specificare il protocollo del server dell'origine dati (ad esempio https://) nel campo Nome server.

    • La modifica del nome della connessione non ha effetto sugli oggetti report che utilizzano la connessione.

    • La modifica del server, dell'applicazione o del nome dell'applicazione o del cubo fa sì che tutti gli oggetti report che utilizzano la connessione puntino a una nuova destinazione.

    • Per motivi di sicurezza, quando si modifica un'origine dati, viene richiesto di immettere di nuovo le credenziali dell'amministratore.