Individuazione dell'origine dei valori delle variabili di riferimento

È possibile individuare facilmente l'origine del valore di una variabile di riferimento all'interno dei doclet utilizzando l'azione Visualizza origine disponibile dalla scheda Con origine nel pannello Variabili di Oracle Smart View for Office.

Nella scheda Con origine del pannello Variabili, è possibile visualizzare tutte le variabili di riferimento che hanno origine dal doclet corrente.

Quindi, sempre nella scheda Con origine, utilizzare l'azione Visualizza origine del menu a discesa Il pulsante Altre azioni per una variabile selezionata è simile a una freccia con la punta rivolta verso il basso per una variabile selezionata per individuare l'origine del relativo valore in un doclet di riferimento o in un file di riferimento. Nei doclet basati su Word o Excel, è possibile individuare l'origine del valore di una variabile di riferimento anche se la variabile ha origine dal doclet.

Prima di iniziare, assicurarsi di leggere il contenuto della sezione Linee guida per individuare i valori di origine delle variabili.

Note:

Per la procedura che segue, si supponga di partire a livello del package report prima di aprire qualsiasi doclet. Si noti, tuttavia, che è possibile avviare tale procedura anche da qualsiasi doclet aperto.

Per individuare l'origine del valore di una variabile di riferimento, procedere come segue.

  1. Aprire un package report e nel pannello Package report selezionare Variabili dall'elenco a discesa.
  2. Nel pannello Variabili, scheda Tutte, cercare nell'elenco la variabile di cui si desidera individuare l'origine e notare il nome del doclet di origine.

    Ad esempio, se si utilizza l'applicazione campione Vision in Narrative Reporting, per la variabile di riferimento NetRevenue_Value, il doclet di origine è un file Excel, Vision Statements, che è un doclet di riferimento.


    Voce relativa alla variabile di riferimento NetRevenue_Value nell'elenco Variabili, per cui compare Vision Statements come origine
  3. Eseguire una delle azioni descritte di seguito.
    • Per una variabile che ha origine in un doclet di riferimento, aprile tale doclet.
    • Per una variabile che ha origine da un file di riferimento, aprire il doclet per cui è registrato il file di riferimento e quindi scaricare e aprire tale file.
    • Per una variabile che ha origine da un doclet basato su Word o Excel, aprile tale doclet.
  4. Se si intende apportare modifiche, eseguire il check-out del doclet appena aperto.
  5. Per visualizzare tutte le variabili che hanno origine dal doclet di riferimento o dal file di riferimento attualmente aperto, nel pannello Variabili selezionare la scheda Con origine.

    È necessario selezionare la scheda Con origine anche se l'origine è un doclet basato su Word o Excel.

  6. Nella scheda Con origine, individuare la variabile per la quale si desidera visualizzare l'origine, fare clic sul pulsante Altre azioni, Il pulsante Altre azioni per una variabile selezionata è simile a una freccia con la punta rivolta verso il basso, quindi dal menu a discesa scegliere Visualizza origine.
    Nella scheda Con origine del pannello Package report, l'opzione Visualizza origine è visibile nel menu a discesa Altre azioni.

    Per file o doclet di riferimento Excel, Smart View porta immediatamente alla posizione della cella che corrisponde all'origine della variabile, indipendentemente dal foglio in cui si opera all'interno della cartella di lavoro.

    Nei doclet basati su Word o Excel, Smart View porta immediatamente all'origine di testo della variabile di riferimento (Word) o alla cella che corrisponde all'origine della variabile.

    Nell'esempio seguente relativo alla variabile di riferimento NetRevenue_Value, Smart View porta alla cella B6 nella scheda Regole del doclet di riferimento Vision Statements. La barra delle formule di Excel mostra che tale variabile fa riferimento alla cella B4 nella scheda Summary Income Statement della cartella di lavoro Vision Statements.


    Scheda Regole nel doclet di riferimento Vision Statements, con la cella B6 evidenziata da un bordo verde, in cui viene mostrato che l'origine della variabile di riferimento è la cella B4 nel foglio Summary Income Statement del doclet di riferimento Excel
  7. Ripetere questa procedura partendo dal passo 2 per ogni variabile di riferimento per la quale si intende visualizzare l'origine del valore.

Linee guida per individuare i valori di origine delle variabili

  • Le variabili non possono avere PowerPoint come origine, pertanto nei doclet basati su di esso non è disponibile l'azione Visualizza origine.
  • Eseguire la stessa procedura sopra descritta quando si utilizzano file di riferimento oppure doclet basati su Word o Excel considerando quanto segue.
    • Quando si utilizzano file di riferimento, innanzitutto aprire il doclet basato su Word o Excel per cui è registrato il file di riferimento e quindi scaricare tale file.
    • Se nessuna variabile ha come origine il doclet basato su Word o Excel, l'azione Visualizza origine è disabilitata. Eseguire l'azione Evidenzia variabili per individuare le variabili utilizzate (non aventi origine) nel doclet, se necessario.

  • Questa funzionalità richiede l'aggiornamento 23.12 o successivi dell'interfaccia Web di Narrative Reporting e l'estensione Narrative Reporting per Smart View.