Utilizzo dei form flessibili in Smart View

Grazie ai form flessibili è possibile ridisporre e ordinare le dimensioni riga e colonna, nonché inserire membri o alias validi dalle dimensioni corrispondenti.

Eseguire un aggiornamento prima di inviare i dati nel form modificato in Smart View. Durante l'aggiornamento, i membri non validi, i commenti e le righe o le colonne vuote vengono rimossi e il pulsante Sottometti dati viene abilitato.

Per utilizzare un form flessibile, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. Connettersi a un'origine dati.
  2. Nel Pannello Smart View, fare doppio clic s un form flessibile (indicato da Icona Form flessibile).

    È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul form flessibile che si desidera aprire e scegliere Apri form flessibile.

  3. Modificare i dati in base alle esigenze.

    Ad esempio, è possibile eseguire le azioni seguenti:

    • Ridisporre o spostare i membri riga e colonna.
    • Inserire righe e colonne.
    • Aggiungere membri. È possibile aggiungere membri utilizzando la funzionalità Selezione membri (sulla barra multifunzione del provider) oppure digitando i nomi dei membri.
    • Ordinare le righe e le colonne utilizzando il pulsante Ordina della barra multifunzione Dati di Excel.
    • Filtrare le informazioni in base ai membri o ai dati delle righe e delle colonne utilizzando il pulsante Ordina e filtra della barra multifunzione Home di Excel oppure il pulsante Filtro della barra multifunzione Dati di Excel.
    • Ordinare i membri riga e colonna utilizzando il pulsante Ordina e filtra della barra multifunzione Home di Excel, il pulsante Ordina della barra multifunzione Dati di Excel oppure il filtro nel form.
    • Eseguire una regola business dalla barra multifunzione del provider o usando un menu delle azioni
    • Fare clic con il pulsante destro del mouse su un membro o una cella dati per accedere al menu di scelta rapida di Smart View. Nel menu sono disponibili i comandi applicabili per la cella
    • Eliminare righe e colonne.

    Nota:

    • Il pulsante Sottometti dati è disabilitato quando si modificano i membri riga. L'applicazione di filtri non viene considerata come una modifica; se ci si limita ad aggiungere i filtri, è comunque possibile sottomettere i dati.

    • Nella scheda Formattazione della finestra di dialogo Opzioni di Smart View è necessario abilitare l'opzione Ripeti etichette membro per i form flessibili. È possibile tentare di deselezionare la casella di controllo, ma al momento dell'aggiornamento la casella di controllo verrà selezionata di nuovo e l'opzione Ripeti etichette membro verrà abilitata.

    • Le operazioni che è possibile eseguire su righe e colonne dipendono dalle selezioni effettuate durante la definizione del form. Per eseguire operazioni sulle righe, deve essere selezionata l'opzione Abilita form flessibile per righe. Per eseguire operazioni sulle colonne, deve essere selezionata l'opzione Abilita form flessibile per colonne. Queste opzioni sono descritte nella sezione Impostazione delle opzioni dei form di Smart View in Amministrazione di Planning.

  4. Facoltativo: per conservare i membri aggiunti in un form flessibile dopo la modifica di un POV o una variabile utente, procedere nel seguente modo.
    1. Sulla barra multifunzione di Smart View fare clic su opzioni.
    2. Nella finestra di dialogo Opzioni selezionare la scheda Opzioni membro.
    3. Selezionare Form flessibili: conserva griglia su POV e modifiche a variabile utente.

      Nota:

      Se questa opzione non viene selezionata, qualsiasi riga o colonna aggiunta al form flessibile verrà rimossa con la modifica di un POV o di una variabile utente.

    4. Facoltativo: aggiungere o eliminare membri nel form flessibile, quindi fare clic su Aggiorna.
    5. Se necessario, eseguire i task seguenti:
      • modificare un membro POV e fare clic su Aggiorna;
      • modificare una variabile utente; il form flessibile si aggiornerà automaticamente.

      I membri modificati saranno conservati. A questo punto, è possibile immettere e sottomettere i dati a fronte del POV o delle variabili utente modificati in qualsiasi membro del form flessibile, inclusi i nuovi membri aggiunti.

    6. Facoltativo: modificare di nuovo il POV e qualsiasi variabile utente e aggiornare, quindi continuare a immettere dati nel POV e nelle variabili utente aggiornati.
  5. Facoltativo: se l'amministratore servizi ha abilitato l'opzione Mostra membri non validi per form flessibile, durante la progettazione del form procedere come segue.
    1. Aggiungere le righe, le colonne o sia le righe che le colonne, in base alle esigenze.
    2. Digitare o copiare i nomi dei membri nelle nuove righe e/o colonne.
    3. Fare clic su Aggiorna.

      Vengono evidenziate le celle di membri non validi e viene visualizzata la stringa #InvalidMember nelle celle dati corrispondenti.

    4. Esaminare le celle di membri non validi e correggere gli eventuali errori relativi a membri mancanti o non digitati correttamente, quindi fare clic su Aggiorna.
    5. Ripetere il passo precedente finché non vengono corretti tutti i membri non validi.

    Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Mantenimento di membri non validi nei form flessibili.

  6. Facoltativo: fare clic con il pulsante destro del mouse in una cella nel form, nel menu di scelta rapida selezionare Smart View, quindi selezionare una voce del menu delle azioni del provider:
    • Per eseguire una regola business, selezionare il nome della regola business.
    • Per aprire un form flessibile o un form semplice, selezionare il form da aprire.

    Nei form flessibili, solo le precedenti azioni sono supportate nei menu delle azioni.

    Nota:

    Le opzioni dei menu delle azioni possono variare a seconda del membro o della cella di dati selezionati. Le selezioni disponibili dipendono dalla definizione del form.
  7. Fare clic su Aggiorna.

    Durante l'aggiornamento Oracle Smart View for Office conserva le modifiche e rimuove i membri non validi dal form.

    Nota:

    Il pulsante Sottometti dati viene abilitato solo al termine dell'aggiornamento. Il layout del form modificato non viene tuttavia memorizzato nel server: viene gestito solo nel contesto della sessione corrente.

  8. Per inviare i dati modificati, fare clic su Sottometti dati nella barra multifunzione del provider.

    Nota:

    Il pulsante Sottometti dati viene abilitato solo al termine dell'aggiornamento.

  9. Per ripristinare il layout originale del form flessibile, riaprire il form flessibile.

    Il form modificato non viene memorizzato nel server: viene gestito solo nel contesto della sessione corrente. La riapertura del form flessibile comporta il ripristino dello stato originale del layout del form flessibile.