Utilizzo dei form flessibili in Smart View

Grazie ai form flessibili è possibile ridisporre e ordinare le dimensioni riga nonché inserire membri o alias validi dalle dimensioni corrispondenti.

Eseguire un aggiornamento prima di inviare i dati nel form modificato in Smart View. Durante l'aggiornamento, i membri non validi, i commenti e le righe vuote vengono rimossi e il pulsante Invia dati viene abilitato.

Per utilizzare un form flessibile, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. Connettersi a un'origine dati.
  2. Nel pannello Smart View espandere la struttura ad albero, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sul form da aprire e selezionare Apri form flessibile.

    Nella struttura ad albero del pannello Smart View il form flessibile viene indicato con questa icona:


    Icona Form flessibile
  3. Modificare i dati in base alle esigenze.

    Ad esempio, è possibile eseguire le azioni seguenti:

    • Ridisporre o spostare i membri riga
    • Inserire righe
    • Ordinare le righe utilizzando il pulsante Ordina della barra multifunzione Dati di Excel
    • Filtra i membri riga o i dati utilizzando il pulsante Ordina e filtra della barra multifunzione Home di Excel oppure il pulsante Filtro della barra multifunzione Dati di Excel
    • Ordinare i membri riga utilizzando il pulsante Ordina e filtra della barra multifunzione Home di Excel, il pulsante Ordina della barra multifunzione Dati di Excel oppure il filtro nel form
    • Eseguire una regola business
    • Eliminare righe

    Nota:

    • Il pulsante Invia dati è disabilitato quando si modificano i membri riga. L'applicazione di filtri non viene considerata come una modifica; se ci si limita ad aggiungere i filtri, è comunque possibile inviare i dati.

    • Nella scheda Formattazione della finestra di dialogo Opzioni di Smart View è necessario abilitare l'opzione Ripeti etichette membro per i form flessibili. È possibile tentare di deselezionare la casella di controllo, ma al momento dell'aggiornamento la casella di controllo verrà selezionata di nuovo e l'opzione Ripeti etichette membro verrà abilitata.

  4. Fare clic su Aggiorna.

    Durante l'aggiornamento Smart View gestisce le modifiche e rimuove i membri non validi dal form.

    Nota:

    Il pulsante Invia dati viene abilitato solo al termine dell'aggiornamento. Il layout del form modificato non viene tuttavia memorizzato nel server: viene gestito solo nel contesto della sessione corrente.

  5. Per inviare i dati modificati, fare clic su Invia dati nella barra multifunzione di Planning.

    Nota:

    Il pulsante Invia dati viene abilitato solo al termine dell'aggiornamento.

  6. Per ripristinare il layout originale del form flessibile, riaprire il form flessibile.

    Il form modificato non viene memorizzato nel server: viene gestito solo nel contesto della sessione corrente. La riapertura del form flessibile comporta il ripristino dello stato originale del layout del form flessibile.