Nei form flessibili, è possibile mantenere i membri non validi nel foglio dopo un aggiornamento.
Quando si immettono nomi di membri in un form flessibile, è possibile che vengano introdotti degli errori, come negli esempi indicati di seguito.
Vedere Esempio di nome di membro mancante in una riga multidimensionale.
Fare riferimento alla sezione Esempio di immissione di un nome di membro che non rientra nella definizione del form.
Prima dell'aggiornamento 23.07, se si verificavano queste situazioni, le righe o le colonne contenenti membri non validi venivano rimosse dal foglio al momento dell'aggiornamento. In questo modo era difficile capire dove si fosse verificato l'errore ed era necessario immettere di nuovo i nomi dei membri.
A partire dall'aggiornamento 23.07, il form flessibile può mantenere gli eventuali membri non validi nel form dopo l'aggiornamento. A tale scopo, l'amministratore servizi di Cloud EPM abilita la casella di controllo Mostra membri non validi per form flessibile in Opzioni di Smart View nella scheda Layout della definizione del form, come descritto nella sezione Abilitazione dell'opzione di visualizzazione dei membri non validi.
Note:
Vengono riportati di seguito alcuni scenari di esempio che mostrano come procedere con membri non validi nel foglio.
Esempio di nome di membro digitato in modo errato
Si supponga ad esempio di utilizzare il form HR Expenses dell'applicazione e di aprirlo come form flessibile. L'amministratore servizi ha abilitato le opzioni di Smart View "Abilita form flessibile per righe" e "Mostra membri non validi per form flessibile".
Figure 9-11 Form flessibile in cui non è contenuto alcun membro "7690: Meals"
Si nota che il membro "7690: Meals" non è presente nel form e si decide di aggiungerlo. Si inserisce una riga nella griglia e si inizia a digitare, inserendo però un errore ortografico. Dopo che si è fatto clic su Aggiorna, Smart View richiama la riga con le celle membro evidenziate e con le celle dati contenenti la stringa #InvalidMember.
Figure 9-12 Form flessibile con riga di membro non valido evidenziata
Dopo aver corretto l'errore di digitazione, fare clic su Aggiorna e osservare che il form flessibile viene visualizzato correttamente, con i nomi e i dati dei membri validi.
Figure 9-13 Form flessibile con errore corretto e membri validi visualizzati
Esempio di nome di membro mancante in riga multidimensionale
Nel form flessibile in Smart View viene visualizzata la stringa #InvalidMember se una riga o una colonna include più membri e si omette un membro in una cella della riga o della colonna. Nell'esempio riportato di seguito sono presenti due dimensioni nelle righe. Sono state aggiunte tre righe dopo la riga 17. I membri della dimensione Product (Prodotto) nella colonna A, righe 18, 19 e 20, sono stati digitati correttamente. Non è stata inserita però alcuna voce nelle stesse righe della colonna B. In queste celle manca il nome di membro della dimensione Scenario. Questo è il risultato ottenuto dopo aver fatto clic su Aggiorna.
Figure 9-14 Form flessibile con nomi di membro mancanti nella colonna B, righe 18, 19 e 20
Per risolvere questo problema, aggiungere il membro "Current" ("Corrente") nella colonna B, righe 18, 19 e 20, quindi fare clic su Aggiorna.
Esempio di immissione di un nome di membro che non rientra nella definizione del form
Nel form flessibile in Smart View viene visualizzata la stringa #InvalidMember quando si immette un membro che non rientra nella definizione del form.
Si supponga ad esempio che nel form la dimensione Year (Anno) sia limitata a FY17, FY18 e FY19. Tuttavia, nel profilo dell'applicazione, la dimensione contiene molti altri membri, ad esempio FY20, FY21, FY22 e FY23.
Quando si progetta un form flessibile, se l'amministratore servizi ha selezionato l'opzione "Imposta flessibilità oltre definizione form" per la dimensione Year (Anno), è possibile aggiungere membri che non rientrano nella definizione del form, ad esempio FY20. Se invece l'opzione "Imposta flessibilità oltre definizione form" non è selezionata, l'aggiunta di un membro che non rientra nella definizione del form comporta la creazione di membri non validi, anche se i membri esistono nel profilo.
Nel caso seguente, l'opzione "Imposta flessibilità oltre definizione form" non è stata selezionata per la dimensione Year (Anno) nella colonna. Aggiungere una colonna, immettere FY20, quindi fare clic su Aggiorna. Come è possibile osservare nella figura che segue, la colonna I ora contiene membri non validi.
Figure 9-15 Opzione "Imposta flessibilità oltre definizione form" non selezionata e membro non incluso nella definizione del form
Per ovviare a questo problema, l'amministratore servizi deve selezionare l'opzione Imposta flessibilità oltre definizione form per la dimensione Year (Anno). Con questa opzione selezionata, è possibile immettere i membri non inclusi nella definizione del form, fare clic su Aggiorna e mantenere i membri nel form flessibile.
Abilitazione dell'opzione di visualizzazione dei membri non validi
Selezionando la nuova casella di controllo Mostra membri non validi per form flessibile, gli utenti possono facilmente visualizzare, comprendere e correggere gli eventuali errori commessi durante l'immissione di nomi nei form flessibili.
Per mantenere i membri non validi in un form flessibile, un amministratore servizi deve effettuare dall'interfaccia Web Oracle Fusion Cloud Enterprise Performance Management le operazioni descritte di seguito.
Per ulteriori informazioni sull'impostazione di questa opzione, fare riferimento ai manuali e alle sezioni elencati di seguito.