Nei form flessibili è possibile sottomettere dati anche se il foglio contiene membri non validi utilizzando l'azione Sottometti dati senza aggiornare nella barra multifunzione del provider, come ad esempio la barra multifunzione di Planning.
Note:
Per utilizzare l'opzione Sottometti dati senza aggiornare nei form flessibili contenenti membri non validi, l'amministratore servizi o il designer del form deve selezionare l'opzione Mostra membri non validi per form flessibile durante la progettazione del form, come descritto nella sezione Abilitazione dell'opzione di visualizzazione dei membri non validi.
Il supporto per l'utilizzo di Sottometti dati senza aggiornare per sottomettere i dati di un form flessibile contenente membri non validi richiede Oracle Smart View for Office 24.200 e Oracle Fusion Cloud Enterprise Performance Management 24.10.
Per sottomettere i dati in un form flessibile contenente membri non validi, procedere come segue.
Assicurarsi che la casella di controllo Mostra membri non validi per form flessibile sia abilitata per il form flessibile.
Sulla barra multifunzione del provider selezionare Invia dati, quindi Sottometti dati senza aggiornare.
Note:
L'azione Sottometti dati risulterà disattivata o disabilitata. Tuttavia, selezionando la freccia in giù accanto a Sottometti dati è possibile visualizzare il menu a discesa dove l'opzione Sottometti dati senza aggiornare appare abilitata.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di Sottometti dati senza aggiornare, vedere i riferimenti riportati di seguito:
Per informazioni sull'utilizzo di membri non validi, fare riferimento alla sezione Mantenimento di membri non validi nei form flessibili.
Esempio con la visualizzazione dei membri non validi per il form flessibile abilitata
In questo esempio, l'opzione Mostra membri non validi per form flessibile è abilitata per il form.
Nella Figure 9-16, alla riga 8, per il membro, "Trips," sono stati inseriti i dati per luglio, agosto e settembre nelle celle B8, C8 e D8. Le celle vengono modificate e sono pronte per essere sottomesse.
Nella riga 9 è stato inserito un membro; non essendo certi del nome del membro è stato inserito "9801".
L'opzione Sottometti dati risulta disattivata, ma, facendo clic sulla freccia in giù, si può notare che l'opzione Sottometti dati senza aggiornare è abilitata.
Figure 9-16 Form flessibile con celle modificate e un membro aggiunto
La selezione di Sottometti dati senza aggiornare consente di sottomettere le celle modificate e di verificare se il membro 9801 è corretto. Nella Figure 9-17 è visualizzato il risultato. I valori dei dati nella riga 8 per il membro "Trips" risultano modificati. Il membro "9801" nella riga 9 è evidenziato in arancione e le celle dati della riga contengono la notazione #InvalidMember.
Il membro non valido può essere corretto digitando nuovamente il nome del membro nella cella A9 o utilizzando la finestra di dialogo Selezione membri per individuare il membro corretto.
Figure 9-17 Form flessibile dopo la sottomissione dei dati senza aggiornamento in cui sono visualizzati i valori dati aggiornati, il membro non valido e le celle dati
Esempio con la visualizzazione dei membri non validi per il form flessibile deselezionata
In questo esempio, l'opzione Mostra membri non validi per form flessibile è deselezionata per il form.
Nella Figure 9-18, nel foglio sono state effettuate le stesse modifiche apportate nella Figure 9-16.
Ora, se si cerca di utilizzare l'azione Sottometti dati senza aggiornare, un messaggio informa che il foglio contiene membri non validi e che deve essere aggiornato.
Figure 9-18 Messaggio ricevuto quando la visualizzazione dei membri non validi per il form flessibile non è abilitata
L'aggiornamento del foglio, tuttavia, comporterà la perdita delle modifiche apportate ai dati nelle celle B8, C8 e D8, nonché del membro aggiunto nella cella A9, come indicato nella Figure 9-19.
Figure 9-19 Form flessibile con tutte le modifiche cancellate dopo l'aggiornamento del foglio
È possibile inserire nuovamente i dati e utilizzare la finestra di dialogo Selezione membri per scegliere i membri corretti, senza doverli digitare manualmente. L'abilitazione dell'opzione Mostra membri non validi per form flessibile tuttavia semplifica la procedura segnalando la presenza di membri non validi che potrebbero essere stati digitati nel foglio.