Inserimento delle dimensioni attributo nel foglio

Durante l'esecuzione di un'analisi ad hoc è possibile utilizzare il comando Inserisci attributi per inserire dimensioni o membri attributo nel foglio di lavoro.

Tipi di origini dati cloud: Oracle Analytics Cloud - Essbase, Ad hoc Planning

Tipi di origini dati locali: Oracle Essbase

Per inserire dimensioni o membri attributo in un foglio di lavoro:

  1. Connettersi al database ed eseguire un'analisi ad hoc selezionando l'opzione Analisi ad hoc nel pannello Azioni oppure immettendo i membri in formato libero sul foglio di lavoro.
  2. Nella barra multifunzione di Essbase o nella barra multifunzione di Ad Hoc Planning fare clic sul pulsante Inserisci attributi Pulsante Inserisci attributi sulla barra multifunzione di Essbase o Ad hoc Planning.
  3. Nella finestra di dialogo Inserisci attributi selezionare le dimensioni attributo da aggiungere al foglio, quindi fare clic su OK.

    Facoltativo: tutte le dimensioni attributo sono selezionate per impostazione predefinita. Per aggiungere solo un subset di dimensioni attributo, eseguire uno dei seguenti task:

    • Deselezionare le caselle di controllo accanto alle dimensioni attributo da escludere dal foglio.

    • Fare clic su Deseleziona tutto, quindi selezionare le caselle di controllo accanto alle dimensioni attributo da aggiungere al foglio.

  4. Facoltativo: per selezionare un membro attributo specifico da aggiungere al foglio (anziché l'intera dimensione attributo):
    1. Fare clic su Pulsante Selezione membri nella finestra di dialogo Inserisci attributi accanto alla casella di testo di una dimensione attributo.
    2. Nella finestra di dialogo Selezione membri selezionare la casella di controllo accanto al membro attributo da aggiungere, quindi fare clic su Pulsante Aggiungi nella finestra di dialogo Selezione membri.

      È possibile selezionare solo un membro attributo per dimensione.

    3. Fare clic su OK.
    4. Ripetere questi passi per ogni membro attributo da aggiungere al foglio.

      È inoltre possibile immettere manualmente il nome di un membro attributo nella casella di testo della dimensione attributo. Tuttavia, i nomi dei membri attributo devono avere le iniziali maiuscole corrette, nonché essere privi di errori ortografici per poter essere riconosciuti correttamente da Oracle Smart View for Office. Se le iniziali maiuscole di un membro sono errate oppure se un membro include errori ortografici, si verificherà un errore.

A questo punto è possibile utilizzare le dimensioni attributo con le stesse modalità valide per la finestra di dialogo Selezione membri o per il formato libero per posizionare gli attributi nel foglio. In modo analogo alle altre dimensioni, è possibile eseguire il pivot delle dimensioni attributo tra righe e colonne nella griglia, nonché tra il POV e la griglia.