Diffusione dei valori tramite l'allocazione di massa

Tipi di origini dati: Planning, Moduli Planning, Financial Consolidation and Close, Tax Reporting

Utilizzando l'allocazione di massa è possibile diffondere dati a tutti i discendenti della cella di origine e in tutte le dimensioni. La diffusione tramite allocazione di massa diffonde i dati alle celle non visualizzate sulla griglia e non richiede l'accesso alle celle di destinazione.

L'allocazione di massa è disponibile solo per i form, che devono essere abilitati per l'allocazione di massa dall'amministratore. Per utilizzare questa funzione è necessario disporre del ruolo Allocazione di massa.

Nota:

Non è possibile annullare un'allocazione di massa.

Per diffondere i valori utilizzando l'allocazione di massa, procedere come segue.

  1. Posizionare il cursore sulla cella Totale parziale o Totale contenente il valore che si desidera diffondere.
  2. Sulla barra multifunzione di Planning, selezionare Adegua, quindi Allocazione di massa.
  3. Immettere un nuovo valore in Valore distribuzione per sostituire il valore corrente oppure selezionare una delle opzioni riportate di seguito dal menu a discesa.
    • Valore per aumentare o ridurre i valori di una quantità specifica

    • Percentuale per aumentare o ridurre i valori di una percentuale

  4. Selezionare Aumenta di o Diminuisci di e immettere un valore o una percentuale.
  5. In Valore distribuito immettere il valore distribuito effettivo desiderato.

    Se, ad esempio, l'opzione Valore corrente è impostata su 100 e si desidera che il valore distribuito sia 125, immettere 125 direttamente nel campo Valore distribuito e non specificare alcun valore per le opzioni o per la casella di testo Aumenta di/Diminuisci di nel passo 4.

    In alternativa, è possibile immettere 25 nel campo Aumenta di. In questo modo verrà visualizzato 125 nel campo Valore distribuito.

    Nota:

    L'immissione di un valore nel campo Valore distribuito non ha alcun effetto sull'impostazione della casella di testo Aumenta di/Diminuisci di. Tuttavia, se si immette un valore in Aumenta di/Diminuisci di, il valore distribuito verrà automaticamente inserito nella casella di testo Valore distribuito.

  6. Selezionare un valore in Tipo distribuzione per l'allocazione del valore o della percentuale specificati alle celle target come indicato di seguito.
    • Diffusione proporzionale per diffondere il valore in modo proporzionale, in base ai valori esistenti nelle celle di destinazione (impostazione predefinita).

    • Suddiviso uniformemente per diffondere il valore in modo uniforme tra le celle di destinazione.

    • Riempimento per sostituire il valore in tutte le celle di destinazione.

    • Diffusione relazionale consente di eseguire la diffusione nelle celle selezionate, in base ai valori esistenti in una posizione di origine differente. Selezionando questa opzione vengono visualizzati i membri attualmente selezionati per ogni dimensione nella colonna Selezionati.

    L'amministratore può aggiungere altri pattern di diffusione.

  7. Fare clic su Diffondi. I nuovi valori vengono salvati automaticamente.