Avvio di Designer viste

A seconda che si stia creando o si stia modificando una vista, è possibile avviare Designer vista utilizzando i metodi descritti in questo argomento.

Per avviare Designer viste:

  1. Eseguire una delle azioni descritte di seguito.
    • Per creare una nuova vista:

      • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo Radice catalogo nella struttura del catalogo, quindi selezionare Crea nuova vista.

      • Selezionare il nodo Radice catalogo nella struttura del catalogo, quindi selezionare Crea nuova vista nella parte inferiore del pannello Smart View.

      • Sulla barra multifunzione di Oracle BI EE fare clic sull'icona Designer viste.

        Figura 21-18 Icona Designer viste


        Icona di Designer viste dalla barra multifunzione

        È necessario essere già connessi a una vista nell'albero del catalogo per abilitare la barra multifunzione di Oracle Analytics Cloud.

    • Per modificare una vista (la vista deve essere stata creata e inserita da Designer viste):

      • Nell'albero del catalogo selezionare una vista da modificare creata in Designer viste e salvata in Oracle BI Presentation Catalog da Oracle Smart View for Office, quindi selezionare il collegamento Carica vista in designer viste nella parte inferiore del pannello Smart View.

      • Selezionare una vista esistente in un foglio di lavoro in un documento di Office corrente o in uno salvato, quindi fare clic sull'icona Designer viste (vedere Figura 21-18).

      • Per modificare una tabella pivot di Excel, fare clic in un punto qualsiasi del foglio di lavoro corrente o di uno salvato, anche esternamente ai limiti della tabella pivot di Excel, quindi fare clic sull'icona Designer viste (vedere Figura 21-18).

      Nota:

      È possibile modificare solo le viste create e inserite da Designer viste in Smart View. Per modificare le viste create in Oracle Analytics Cloud, è necessario utilizzare Oracle Analytics Cloud.

    Viene visualizzata la scheda Progetta layout del Designer viste. Nella figura Figura 21-19 è illustrata la scheda Progetta layout del Designer viste con le selezioni effettuate negli assi Pagina, Sezione, Riga, Colonna e Misure.

    Figura 21-19 Designer viste, scheda Progetta layout per il layout della tabella pivot


    Designer viste, scheda Progetta layout in cui vengono illustrate le aree oggetto espandibili in una struttura nel riquadro a sinistra. Gli elenchi a discesa Tipo vista e Stile visualizzazione si trovano in alto a destra. La sezione centrale è costituita dai campi asse Pagina e Sezione in cui è possibile eliminare le colonne dall'area oggetto. La parte inferiore ospita i campi asse Riga, Colonna e Misure, in cui è possibile eliminare le colonne dall'area oggetto.
  2. Continuare il processo di progettazione della vista attenendosi alla procedura descritta in Definizione del tipo di vista e dello stile di visualizzazione.